Giornata di derby in C2 (ben tre tra squadre reggiane!) e si parte con Banco Emiliano C. Monti contro Spal Correggio, di scena al PalaGiovanelli. L'aria che si respira è quella di una gara tra due squadre che si rispettano e si stimano, ma che non possono fare sconti: obiettivo zona play-off per il Banco Emiliano ed evitare le sabbie mobili dei play-out per la Spal. Si comincia con un sostanziale batti e ribatti in campo con Paulig e Mallon che dettano le regole in casa LG e Rovatti in gran spolvero dall'altra parte. Gli arbitri permettono un gioco... maschio e gli animi si riscaldano specie sotto le plance dove Mallon e Fassinou fanno a sportellate spesso e volentieri e allenano la... lingua in lunghi battibecchi da playground!
17 a 11 a fine primo quarto, con una LG che rientrata in campo piazza il break partita con Paulig, Vanni e Canuti che chirurgicamente operano l'allungo. Scintille sotto i tabelloni dove Fassinou tenta di contenere la torre castelnovese a nome Mallon e può farlo solo facendo leva sul fisico e sull'agonismo che spesso sconfinano nelle scorrettezze, un po' troppo tollerate dalla coppia arbitrale.
Al riposo lungo sul 46 a 31, la partita per i correggesi è già segnata. La reazione dopo l'intervallo non arriva per i giovani virgulti targati anche Pallacanestro Reggiana e l'allenatore Paladini non riesce a suonare la carica per scuotere i suoi e la gara scivola via con i montanari che tengono ben salde le redini dell'incontro fino al più 29 di due occasioni, per poi chiudere la tenzone con il risultato di 88 a 66.
Vittoria importante per tenere il passo in ottica playoff del Banco Emiliano, in attesa degli scontri decisivi in terra bolognese e del recupero con Montecchio. MVP Vanni e Paulig per l'LG, Rovatti per la Spal.
* * *
Banco Emiliano LG Basket C. Monti 88 - Spal Correggio 66
Parziali: 17-11; 29-19; 22-11; 20-24
Progressivi: 17-11; 46-31; 68-42; 88-66
BANCO EMILIANO LG: Vanni 21, Paulig 20, Guarino 15, Mallon 11, Canuti Fr. 11, Vezzosi 5, Siani 3, Ovi 2, Filippi ne, Benvenuti ne. All. Djukic
SPAL CORREGGIO: Rovatti 21, Strautins 9, Stefanini 8, Fassinou 7, Magnani 5, Galeotti 3, Ricco' 3, Lusuarghi 2, Zamparelli 2, Amici 2, Villani 2, Ndoui 2. All Paladini
Bella e sofferta vittoria ma arbitraggio (soprattutto di 1 degli arbitri) inadeguato e incomprensinbilmente tollerante verso i giovani ospiti, che hanno menato come fabbri.
(Alex)