Venerdì 5 marzo scorso si sono disputate le gare a squadre di matematica, in pratica una specie di quarto di finale di "Champions league" della materia, e dopo una splendida e combattutissima gara gli studenti del liceo "Dall'Aglio" di Castelnovo ne' Monti sono riusciti a qualificarsi alla semifinale che si disputerà il 7 maggio prossimo a Cesenatico.
Le gare si sono svolte contemporaneamente in diverse città d'Italia ed hanno coinvolto 579 squadre, composte ognuna da 7 studenti. Per 2 ore i ragazzi si sono concentrati nella risoluzione di 24 problemi di tipo logico-matematico. Il liceo "Dall'Aglio" ha partecipato con due squadre: una presso il Palacampus dell'Università di Parma e una presso il liceo "Moro" di Reggio Emilia.
La squadra che ha centrato la qualificazione è composta da Camilla Campani, Veronica D'Eusanio, Lorenzo Sillari, Mattia Baroni, Alex Lombardi, Federico Bertoia e Aldo Perri.
Ottimo il risultato della squadra composta da Chiara Guidetti, Sabrina El Kouaissi, Thomas Predieri, William Baisi, Mattia Manfredi, Nicola Favali, Nicolò Rocchi.
Grande la soddisfazione dei docenti-allenatori Davide D'Eusanio e Battista Guidotti, soprattutto considerando che solo tre scuole della provincia hanno staccato il biglietto per Cesenatico!
Complimenti alle due squadre che hanno ottenuto così brillanti risultati e complimenti anche agli insegnanti che stanno accompagnando i nostri studenti in questo percorso così impegnativo, ma che sta dando ottimi risultati e soddisfazioni a voi ed anche a noi che vi seguiamo. Bravi ragazzi e bravo Nik, tiferemo per voi alle semifinali di Cesenatico.
(Commento firmato)
Bravissimi! In bocca al lupo per la prossima sfida!
(RosannaFontana)
Complimenti ai ragazzi e ai docenti che li hanno preparati!
(Maria Sala)
Complimenti alle squadre, in bocca al lupo per le semifinali!
(Fausto)