File ascoltabili:
Con Accordi e Pietra accediamo nell'avvincente mondo della storia locale, fatta d’incroci d’intrecci e di incontri tra culture diverse. Una storia che si perde nella notte dei tempi, a volte leggendaria e mistica ma spesso tangibile e documentata da oggetti e manoscritti che cercheremo di riportare alla luce, collegandoci al mondo attuale.
Un piccolo faro per capire meglio il presente e rafforzare il fili che ci legano ai luoghi d’Appennino, per comprenderli meglio e per saperli leggere. Assieme alla storia ascolteremo canzoni di artisti più o meno famosi, autori di musica indipendente e meno conosciuta.
I conduttori sono:
Matteo Manfredini, nato e cresciuto a Carpineti, 32 anni, ha studiato a Parma, scienze politiche. Ha vissuto in Francia, in Australia e in Germania, da 7 anni è a Bruxelles dove, dopo aver superato un concorso pubblico, lavora presso le istituzioni europee. Giornalista per hobby, per alcune testate locali e per TV Brussel dove conduce una rubrica di cultura e di arte. Ha una grande passione per la storia, l’antropologia, i viaggi e la scoperta. Collabora con il mensile Tuttomontagna, con uno sguardo sull’Europa. Per Redacon ha redatto alcuni diari di viaggio.
Filippo Fontana, nato e cresciuto a Parma, 29 anni, ha studiato Archeologia a Parma e a Bologna dove recentemente ha concluso la scuola di specializzazione in Beni Archeologici. Si occupa di Archeologia Medievale e, in particolare, di paesaggi antichi. Si è interessato, in questo senso, dei versanti reggiano e parmigiano dell'alta Val d'Enza e dell'incastellamento in Appennino. Collabora con alcune riviste di storia locale ed è membro delle associazioni culturali “Comunità delle Valli dei Cavalieri” e “Valli del Termina”. Spesso e volentieri è impegnato a scavare.
La prima puntata sarà dedicata alla piccola ed ormai scomparsa chiesa di S. Vitale, racconteremo i tempi della sua grandeur, le sue origini bizantine, l’età matildica e la diaspora sui capitelli sparsi in tutta Italia.
L’autore di questo mese non è certo sconosciuto: Eddie Vedder, cantante dei Pearl Jam, ascolteremo tre canzoni della originale colonna sonora di "Into the wild". Perfetto sfondo per una passeggiata a S. Vitale.
Per contattare i conduttori, dare suggerimenti o fare proposte, per informazioni o altro la mail è [email protected].