L'Istituto di istruzione superiore di Castelnovo ne' Monti si è aggiudicato la partecipazione Erasmus +, progetto europeo di grande importanza.
Il progetto ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza del ruolo dell’Unesco di tutela e sostegno di luoghi e territori particolarmente significativi per cultura, storia, tradizioni e d economia.
Serve anche a rafforzare l’apprendimento della lingua inglese, a diffondere pratiche di insegnamento integrate che contemplino le tecnologie informatiche e le lingue straniere, in modo tale da consolidare una progettualità di carattere comunitario che comprenda le istituzioni scolastiche dei vari paesi. Favorisce, inoltre, l’integrazione e la socializzazione tra gli studenti e offre un supporto alla diffusione dell’interculturalità. Si propone, pertanto, di innescare processi di comunicazione e circolazione delle conoscenze tra le scuole coinvolte e di pubblicizzare e diffondere i risultati a livello europeo.
Si sviluppa nell’arco di due anni e coinvolge alcune istituzioni scolastiche dei seguenti paesi:
- Romania: Bistrita
- Grecia: Heraklion
- Repubblica Ceca: Ostrava
- Portogallo: Aveiro
- Croazia: Spalato
- Italia
Le scuole che partecipano sono di diverso ordine e grado.
Le modalità di scambio avvengono tramite meeting internazionali nelle sedi delle scuole succitate. Per ogni incontro internazionale, partecipano due insegnanti e quattro studenti; questi ultimi devono superare una selezione interna (si tiene in considerazione il livello di inglese, il rendimento scolastico, la condotta l’apertura verso nuove culture e lo spirito di adattamento).
Le attività svolte negli incontri vengono suddivise tra workshop, azioni di cooperative-learning e working, tendenti a instaurare relazioni di partnership e socializzazione tra tutti i ragazzi che partecipano; inoltre, sono previste visite guidate a siti che fanno parte del patrimonio dell’Unesco.
Tutto ciò è volto a sviluppare la produzione di materiali quali PowerPoint, video, fotografie, dispense che vengono diffuse a livello di istituto e comunità locali; inoltre, sono stati predisposte piattaforme (eTwinning - Twinspace – Wikispace – Facebook) su cui interagire e scambiare proficuamente informazioni con tutti gli attori coinvolti nel progetto. Quest’ultima azione serve per amplificare e sviluppare ulteriormente le abilità informatiche (T.I.C.) e il senso di cittadinanza europea, a livello globale, sia per gli insegnanti che per gli studenti.
- Claudio Ligabue
- Cinzia Pistelli
- Chiara Sega
- Silvia Zanichelli
La prossima settimana partirà una delegazione per la Romania, in Aprile per la Turchia e in maggio saranno ospiti del nostro territorio. Le famiglie che vogliono accogliere in casa le persone per il pernottamento e la cena possono telefonare all'IIS 0522 81 23 47 e partecipare quindi in modo attivo nel costruire questa esperienza culturale portatrice di conoscenza e ricchezza per tutti.
Progetto molto interessante, sia per i ragazzi che per gli insegnanti!
(Ci)