E’ mancato all’affetto dei suoi cari nella giornata di ieri, mercoledì 11 febbraio 2015, Agostino Giovannini, nato a Vetto il 12 ottobre 1945. Per molti era lo storico esponente della Polizia provinciale, che aveva guidato a lungo e, per altri, il figlio del partigiano Orlando, personaggio di spicco della storia vettese della seconda guerra mondiale.
Dopo aver trascorso la gioventù a Rossigneto, dove era impegnato come mezzadro, si era spostato dapprima a Vetto, quindi, per i lavoro, in città a Reggio. Da cinque anni era rientrato nella casa di famiglia vettese. La sua carriera lavorativa, però, era iniziata dapprima in una compagnia di trivellazioni, quindi in opere di elettrificazione sino a giungere, a fine anni Settanta nell'ente pubblico, dove aveva lavorato in Polizia provinciale, dapprima come agente, quindi come ufficiale sino alla pensione, avvenuta nel maggio 2010.
Per molti, anche, era il figlio di Orlando, il “Partigiano”, molto noto per avere partecipato a episodi della resistenza vettese e in Appennino.
Lascia la famiglia, i partenti, gli amici e il figlio Stefano.
I funerali si terranno in forma civile venerdì 13 febbraio, alle ore 14,30, presso l’abitazione dell’estinto, in via Micheli 6, a Vetto, dove ove ora si trova la salma.
Con affetto mi stringo alla famiglia di Agostino, mio compagno di adolescenza, addolorata per la prematura scomparsa.
(Marisa Nice Montecchi)
Un saluto all’amico Agostino, grande stima per la sua franchezza e onestà. Condoglianze alla famiglia e in particolare al figlio Stefano.
(Alessandro Raniero Davoli)
Sentite condoglianze a tutta la famiglia. Riposa in pace, Agostino.
(Antonio Angelici)
Ciao, Agostino, un saluto e un abbraccio. Onore a tutto quello che sei stato.
(Fausto Giovanelli)
Le più sentite condoglianze ai famigliari ed al figlio, un saluto, Agostino.
(Loredana e Silvano)
Nel ricordo del caro amico d’infanzia mi unisco al dolore di Stefano e della moglie.
(Maria Pia e Francesco Azzolini)
Ci eravamo visti ultimamente un saluto, una promessa, un ricordo.
(Paolo Maria Ruffini)