VIABILITA'
Circolazione garantita su tutti i 957 chilometri di strade provinciali, bianche dalla pedemontana in su, quasi pulite o pulite verso Scandiano e nella Bassa. Riaperta dalle 13 la Sp 18 per il Passo di Pradarena, dove si era verificata una slavina poco dopo Ospitaletto. Problemi nella Bassa sula Sp 46 per un cavo Enel in strada.
SCUOLE e MERCATI
Tutti i Comuni hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per domani, sabato. Sospeso il mercato del sabato a Casina, mentre quello del contadino in piazza Fontanesi a Reggio si svolgerà regolarmente.
BLACK-OUT
I principali disagi sono dovuti ai numerosi blackout verificatisi in interi quartieri di Reggio Emilia e in diversi comuni della provincia causa alberi caduti su linee elettriche per la neve. Le situazioni più problematiche a Viano, senza corrente da ieri sera, e a Rubiera (al 70%, chiuso anche il Municipio, URP contattabile al 334.2940633).
Proprio a Rubiera il Comune - non essendo Enel ancora in grado di comunicare quando ripristinerà l'elettricità - sta allestendo un ricovero riscaldato per la notte presso Ponte Luna - Area Sportiva Tetra Pak - dedicata in particolare a famiglie con bambini, anziani, donne in gravidanza che non hanno la possibilità di trovare altre soluzioni. Sarà attivo a partire dalle 18, se malauguratamente i problemi non fossero risolti. E' opportuno portarsi le coperte. Per informazioni è attiva l'utenza cellulare 334.2940633. E' attiva anche la Centrale Operativa della Polizia municipale 800227733.
Qualora entro le 18 non venga ripristinata l'energia elettrica, anche il Comune di Quattro Castella sta approntando una struttura di accoglienza per la notte presso la palestra comunale di via Pascoli, in particolare per le persone che si trovano senza riscaldamento e senza possibilità di risolvere diversamente il problema. Per informazioni contattare: Cristina Colli allo 0522.249222; Cinzia Canovi allo 0522.249342
Disagi anche in vari punti di Reggio Emilia (via Fenulli, via della Canalina, via Martiri della Bettola, via Leopardi, via Fosse Ardeatine, via Learco Guerra), nonché ad Albinea, Bagnolo, Cadelbosco Sopra, Scandiano, Arceto, Fellegara, Puianello, Montecavolo, Quattro Castella, Campagnola, Reggiolo e Vezzano.
Alla Protezione civile della Provincia, da questa mattina, sono già quasi un centinaio le richieste di informazioni e segnalazioni relative a interruzioni di energia elettrica. Si precisa che tali operazioni sono di esclusiva competenza di Enel, che è al lavoro con diversi operatori da questa notte ed ha attivato un numero verde 803.500 per informazioni sulle interruzioni del servizio elettrico e segnalazioni
TEL. 0522444.343 - 3484048133
Web: www.provincia.re.it
* * *
Ordinanza chiusura strada comunale Secchio Deusi in comune di Villa Minozzo.
Ordinanza chiusura Secchio Deusi
Come è la situazione nelle strade minori, di competenza dei Comuni? Penso in particolare ai comuni di Baiso, Carpineti e Toano, e a strade ripide come il Vo, le varie vie di salita verso Valestra, la Costa Alta o le strade dal Secchia verso Cavola e Cerrè Marabino. Tutto percorribile in sicurezza?
(SC)
Oggi sono andato in auto a Poiago di Carpineti. La strada in paese a Carpineti è in condizioni tragiche, sembrava che non fosse mai passato lo spartineve, la strada a due corsie è ridotta ad una sola. Poiago poi sembra abbandonata completamente! Se succedesse a Castelnovo scoppierebbe la rivoluzione.
(Alessandro)
Alle ore 21,30 è arrivata la corrente a Regnano. Evviva!
(Giovanni Dallovo)