"Il gioco della democrazia fatto per bene prevede ruoli chiari. C'è la maggioranza e c'è l'opposizione. Non fa mai piacere essere all'opposizione - ad un partito di governo come il Pd - ma nondimeno è onesto e corretto esercitare a fondo questo ruolo, fatto di controllo e di stimolo, quando è quello che ti hanno assegnato i cittadini".
Sono parole del segretario provinciale del partitone di centrosinistra Andrea Costa.
"L'opposizione intelligente è quella che sa trovare i giusti spazi di dialogo e di confronto, sa persino trovare accordi trasparenti su ciò che è condiviso. Ma è anche quella che è intransigente sulle questioni che invece vedono contrapposte visioni in campo".
Parliamo di Carpineti e di alcune polemiche politiche che sono sorte in questi giorni.
"Se da un lato è comprensibile dal punto di vista umano e paesano quanto ha affermato il senatore Carri - è il punto di vista del funzionario politico reggiano - crediamo che in un'epoca e con un sistema elettorale chiaramente bipolarista, almeno nei comuni, il rischio di invocare il papocchio sia realistico".
E per arrivare alla sostanza: "E' lecito che il Pd di Carpineti critichi e attacchi l'attuale maggioranza posto che, davanti ai bisogni della comunità e del bene comune, tutti possiamo essere in grado di fare fronte comune. Gli inverni in montagna e le piene del Po ce l'hanno insegnato".
* * *
Correlati:
- Circolo Pd di Carpineti all’attacco: “Prima il paese dei Balocchi, ora ci guida il Pifferaio Magico” (11 gennaio 2015)
- L’ex senatore Alessandro Carri: “Sorpreso per i toni” (13 gennaio 2015)
- Ancora sui rapporti maggioranza / minoranza a Carpineti: interviene Roberto Lugli (17 gennaio 2015)
Leggendo tra le righe scritte in “politichese stretto”, il segretario Costa dice che c’è bisogno di una minoranza vigile che controlla sull’operato della’Amministrazione che “bastona” quando è ora, ma collabora in altre. Non mi sembra che la squadra formata da Baldelli & co. sia molto collaborativa con l’Amministrazione, non mi sembra nemmeno che sia molto produttiva (si possono contare il numero delle interpellanze presentate), gli interventi fatti in Consiglio sono sterili e vuoti di contenuti. Credo anche che le “bastonate” che la minoranza PD e tutto il circolo ha provato a dare alla maggioranza Borghi con il volantino inviato siano premature, senza neppure entrare nei contenuti, visto il segretario Costa dice che è giusto attaccare, sì, è giusto ma su cose vere e dimostrabili con documenti alla mano. Mi sembra di avere capito che l’orto botanico, 80.000€, sia stato finanziato per il totale dal GAL, con un progetto fatto dalla amministrazione Montemerli; è ora di smetterla di tentare di far credere alla gente che gli asini volano.
(Marco)
La riprova, siamo un paese antiquato e settario. Sono nato, ho vissuto, lavorato e sposato qua più di mezzo secolo e non cambia nulla. Quelli di prima arroccati nel loro eremo, al di sopra delle parti, questi si gongolano, altezzosi. Fare, avere a cuore un paese, significa appartenenza, aggregazione, non la sbornia per la vittoria per aver sconfitto l’avversario, con camionate di rancori e invidie. Dall’altra parte persone che non riescono a digerire la sconfitta, situazione a loro impossibile, così impossibile che annaspano, inventano pur di essere loro in prima pagina. Provo solo un semplice sentimento: pena. Buona fortuna, Carpineti.
(Corrado)