Home Cronaca Sta per… nascere: in tempo reale. E’ l’oratorio

Sta per… nascere: in tempo reale. E’ l’oratorio

11
2

Nuono Oratorio parrocchiale Castelnovo Monti

Sta per nascere e in tempo reale è stato immortalato. Stiamo parlando del nuovo Centro polivalente dell’unità pastorale di Castelnovo Monti. Quello che diverrà, altresì, il nuovo Oratorio della parrocchia di Santa Maria Assunta alla Pieve che, nella sua realizzazione, è stato documentato – dagli scavi  al tetto – su Youtube.

Merito del castelnovese  Dario Ferri che, sul proprio canale (che potrete vedere cliccando qui), ha deciso di pubblicarne le immagini “accelerate”. Alcune delle quali davvero suggestive perchè sullo sfondo rappresentano Castelnovo che, col passare dei giorni, cambia colore, dall’autunno all’inverno. Questo finchè si è giunti al tetto e, qui, si conclude con un ultimo “time-lapse” la ripresa di foto dall’esterno perché ormai il fabbricato è coperto. Dopo, preannuncia Dario, “Seguiranno prossimamente sequenze di foto del cantiere dall’interno”.

La tecnologia del “time lapse” dall’inglese ‘time': “tempo” e ‘lapse': “intervallo”, quindi fotografia ad intervallo di tempo, o semplicemente time-lapse, è una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione. A causa di questa discrepanza, la proiezione con un frame rate standard di 24 fps fa sì che il tempo, nel filmato, sembri scorrere più velocemente del normale. In altre parole, come accade anche per le nostre web cam di Reggio Emilia Meteo, è possibile vedere lo scorrere del tempo di un luogo accelerato. (G.A.)

* * *

Prosegue, intanto, la raccolta di fondi – cui la nostra cooperativa Novanta ha già aderito – per proseguire nel finanziamento dell’opera. Per  offerte e versamenti sui conti correnti intestati alla  parrocchia di S. Maria Assunta in Castelnovo ne’ Monti:

IT 43 R 05387 66280 000001985660 c/o Banca Popolare dell’Emilia Romagna

IT 69 H 05034 66280 000000000171 c/o Banco S. Geminiano e S. Prospero

2 COMMENTS