In una serie di pannelli ricchi di foto e con testi brevi , ma esplicativi e ben curati, l'arcitetto Chiara Dazzi ha saputo costruire una stimolante "introduzione" alla conoscenza della Pietra di Bismantova.
I pannelli sono esposti all'interno del Bar del Turista "da Polo" e costituiscono un Punto Informativo del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano inaugurato il 23 dicembre scorso.
Il turista che si fermerà qui per un caffè o per gustrasi un pezzo del famoso gnocco della casa, sarà stimolata dalla lettura e dalla visione delle foto ad imboccare l'adiacente via della Pietra per vedere dal vivo il masso dantesco.
La famiglia Dalla Porta di cui Polo era uno dei tanti figli, ancora prima di gestire l'attuale bar avevano gestito il Rifugio della Pietra negli anni '60 ed avevano assistito i primi alpinisti che si arrampicavano con attrezzature di fortuna su per le rocce visti con scetticismo e qualche sberleffo dalla popolazione del paese.
Questo stretto legame tra la famiglia di Polo e la Pietra è ricostruito in alcuni dei pannelli didattici con l'ausilio di foto inedite dell'archivio familiare.
Alla inaugurazione erano presenti il Presidente del Parco Fausto Giovanelli e i gestori, che hanno realizzato l'iniziativa tramite apposita convenzione, oltre al sindaco Enrico Bini, assessori e consiglieri comunali ed altre autorità locali, rappresentanti del CAI.
Convenzione? Che tipo di convenzione, cosa comporta questa convenzione? Una vetrina illuminante per il Parco, non c’è dubbio.
(Commento firmato)