Lungo l'antica via di Toano più di 110 comparse animeranno la rappresentazione della Notte Santa mercoledì 24 dicembre prossimo. Un percorso che si snoderà nel vecchio borgo, fra i volti e gli angoli meno conosciuti del paese, carichi di arcaica suggestione. Inizio alle ore 22, con partenza da Piazza della Libertà a Toano. A seguire la S. Messa di mezzanotte nella Chiesa parrocchiale e all'uscita lo scambio degli auguri con vin brûlé e panettone.
Il successo di questa iniziativa non sta solo nella partecipazione sempre più numerosa del pubblico, ma nel vedere all’opera padri e figli, ragazzi e bambini che fanno a gara per partecipare e aiutare nell’allestimento. Operazione che li vede coinvolti già da alcune settimane. La riscoperta del fare attrezzi, suppellettili, arredamento, capanne e vestiti a mano. Il paese brulica di giovani che lasciano da parte la moderna tecnologia per rivivere l’epoca che fu dei loro nonni e bisnonni, stupendosi di come, ancora oggi, si possa avere tutto il necessario per vivere semplicemente costruendoselo.
Oltre alla rievocazione storica a Toano sono riusciti a far rivivere il gusto dello stare assieme, una comunità intenta a ricreare le antiche atmosfere e la voglia di fraternità che nei tempi moderni si stanno perdendo sempre di più.