Ci scrivono i figli di "Maccio" Massimo Zannoni, prematuramente scomparso nei giorni scorsi.
-----
Il forte abbraccio umano che ci ha scaldato in questi giorni è ciò che più ci aiuta ad andare avanti in questi terribili momenti di sgomento e la condivisione così sincera del peso di questo immenso dolore ha fatto sì che esso diventasse più leggero e meno duro da affrontare.
Da questo dramma usciamo con le ossa un po’ rotte ma anche con la consapevolezza di una cosa che può essere di insegnamento e speranza per tutti, soprattutto in un momento storico come questo in cui sembra che certi valori siano perduti: essere semplici, onesti e buoni non sono indice di poca scaltrezza o peggio di “coglioneria”, come tanti furbetti vogliono farci credere, ma piuttosto valori ancora condivisi ed apprezzati e la marea di persone che ha voluto omaggiare il nostro papà ne è stata la dimostrazione.
Non ci sentiamo di fare dei ringraziamenti perché crediamo che in questa occasione risuonino come un qualcosa di limitativo e quasi “offensivo” per chi li avrebbe da ricevere; l’affetto che in così tanti ci avete dimostrato è una cosa che va al di là di qualsiasi parola e che lo si può comprendere soltanto avendo vissuto il clima che si percepiva sabato durante la cerimonia di saluto a Maccio, un clima difficile da descrivere, nel quale, per quanto assurdo possa essere, la tristezza non era l’attore principale ma soltanto un’importante comparsa, mentre la parte del protagonista l’aveva un senso di serenità frutto dell’amore delle persone presenti.
A dire il vero una persona la vorremmo proprio ringraziare per tutto quello che ci ha insegnato con il suo esempio fatto di piccoli e semplici gesti quotidiani e per quel suo onnipresente sorriso sempre pronto a infondere serenità e sicurezza e che porteremo per sempre nel nostro cuore… Grazie Papà…
(Luca, Matteo, Martina)
* * *
Correlati:
- Muore in Piazza Peretti Massimo Zannoni. Sabato i funerali (10 dicembre 2014)
- Paola ringrazia tutti e ricorda il “suo grande Maccio” (22 dicembre 2014)
Resterà sempre nel cuore di tutti. Un abbraccio.
(Lolli Bolondi)
Che la gioia dell’amore della vostra famiglia sia un esempio per tutti! Grazie a voi, famiglia Zannoni!
(Natascia Nobili, Vetto)
Sei e sarai sempre con noi. Grazie Maccio
(Onny bolivia)
Come avete detto voi, non ci sono parole per esprimere questa tristezza. C’è la consolazione di portare nel cuore il ricordo di una persona come Massimo, forza che viene triplicata da voi ragazzi!
(Ines B.)
Un grande insegnamento di vita di una grande persona.
(Savino S.)
Una famiglia unita. Esempio per tutti noi. Con valori meravigliosi. Bravi, ragazzi, continuate su queste orme. L’opera iniziata a suo tempo dai vostri grandi genitori! Complimenti! Siete l’esempio per questa società molto deludente. Un abbraccio e un ringraziamento.
(lc)
Un grande abbraccio.
(Evelina T.)
Il frutto non cade mai lontano dall’albero. Piangete fino a prosciugarvi, ma poi vivete con forza, onestà e coraggio. Lui sarà sempre lì, al vostro fianco. Vi sorriderà, si altererà quando commetterete inesattezze, ma sempre col suo immenso sorriso. Forza ragazzi, piccoli Macci. Ciao.
(Corrado)
Sei stato un grande, Massimo, impossibile dimenticarti. Un abbraccio alla famiglia Zannoni.
(Antonio Angelici)
Il tuo sorriso rimarrà per sempre con noi, ciao Maccio.
(Nunzia, Casale)