La Compagnia comprende ragazze e ragazzi provenienti dall’Appennino reggiano. I componenti sono suddivisi in quattro voci corali (due maschili e due femminili) e sono guidati dal maestro Giovanni Baroni, mente e direttore artistico del PiccoloSistina. Il gruppo si preoccupa interamente della produzione delle proprie attività (concerti e musical) sia a livello artistico, con coristi, attori ed un proprio corpo di ballo, sia dal punto di vista organizzativo (attività segreteria, ricerca e realizzazione costumi, sviluppo scenografie fisiche e digitali, ricerca sponsorizzazioni, pubblicità e promozione degli eventi). Nei primi anni la partecipazione era permessa solo a giovani con età compresa fra i 18 ed i 30, ma con il passare del tempo tali vincoli sono stati eliminati per poter permettere a più persone di partecipare alle attività proposte dalla Compagnia: in questo momento il gruppo è molto eterogeneo e nelle proprie file sono presenti coristi con età che varia dai 16 ai 35 anni.
La Compagnia si ritrova generalmente durante la settimana o la domenica pomeriggio, in modo da poter per venire incontro agli impegni lavorativi e famigliari dei singoli componenti e dare continuità alle attività promosse.
In attesa di trovare un luogo che possa divenire la sede del gruppo, le prove vengono svolte presso il salone parrocchiale di Santo Stefano (comune di Vetto d’Enza ma di proprietà della Parrocchia di Castelnovo ne’ Monti) o nella sede del Coro Bismantova, associazione corale con cui il gruppo collabora frequentemente.
Ieri alle 19 i biglietti erano praticamente finiti, mi domando se fare solo due serate sia decisione del Sistina, dopo i successi degli scorsi anni.
Non voglio pensare che sia stato il teatro e dedicare solo due date a questa super realtà, se no è davvero un suicidio!
(S.)