Il dramma è accaduto quando erano passate da poco le 19 e Massimo Zannoni è stato ritrovato privo di vita nel suo negozio in Piazza Peretti a Castelnovo.
Si è conclusa così l'esistenza del noto termoidraulico di Casale di Bismantova, che proprio nel cuore del capoluogo aveva deciso di tenere un presidio della propria attività.
L’uomo è stato ritrovato, pare da un amico, ieri sera poco dopo le 19 proprio nel suo negozio, privo di vita. L’intervento della Croce Verde e del rianimatore del Bismantova non è riuscito purtroppo a riportare in vita Massimo, nonostante il prolungarsi dei tentativi di tornare a fare battere il suo cuore.
Marito di Paola Favali da cui aveva avuto i figli Martina, Matteo e Luca, quest’ultimo consigliere comunale con cui per altro aveva rilevato e rilanciato un’azienda agricola famigliare. Era attivo, con la moglie, nella Pro Loco di Casale, oltre che infaticabile lavoratore. Era stato anche dipendente comunale prima di dedicarsi all’attività di termoidraulica che portava il suo nome, specializzata nella realizzazione di impianti a risparmio energetico.
Per accertare le cause dell’uomo, che pare non manifestasse problemi di salute, è stata fissata l’autopsia. Non ancora noto, pertanto, il giorno delle esequie.
In una nota Confartigianato Castelnovo ricorda "le qualità umane e imprenditoriali di Massimo che, per altro, era punto di riferimento per la famiglia e la comunità".
A tutta la famiglia le condoglianze della nostra redazione.
* * *
Aggiornamento mercoledì 10 dicembre 2014 ore 12,15
L’Amministrazione comunale ha annullato l’incontro in programma questa sera, mercoledì 10 dicembre, sulla raccolta differenziata dei rifiuti, in segno di partecipazione al lutto del consigliere comunale Luca Zannoni per l’improvvisa scomparsa del padre Massimo. L’Amministrazione trasmette a Luca ed tutta la sua famiglia le più sentite condoglianze. L’iniziativa è da considerare rinviata a data da destinarsi.
* * *
Aggiornamento venerdì 12 dicembre 2014
Il funerale è stato fissato per sabato 13 dicembre, alle ore 15, con partenza dall'abitazione, in via Casale, 9, alla volta della Chiesa parrocchiale di Campolungo. Quindi il corteo al cimitero locale. Oggi, venerdì 12 dicembre, alle ore 20 recita del S. Rosario presso la residenza. Pare che Zannoni avesse recentemente accusato fastidiosi sintomi al petto per cui aveva previsto alcuni accertamenti; l'autopsia servirà a svelare le cause del decesso.
* * *
Correlati:
- “Nel segno di ‘Maccio’, il vostro abbraccio di aiuta ad andare avanti” (16 dicembre 2014)
- Paola ringrazia tutti e ricorda il “suo grande Maccio” (22 dicembre 2014)
Siamo senza parole, ci stringiamo a tutta la famiglia e porgiamo le nostre sentite condoglianze.
(CISL Castelnovo ne’ Monti)
Mancherà tanto a tutti noi, ma resterà sempre nei nostri ricordi. E’ stato un grande! Un forte abbraccio a tutta la famiglia e ai suoi cari.
(Capennio)
Le più sentite condoglianze.
(Massimiliano Genitoni – M5S Castelnovo ne’ Monti)
Carissima Paola, purtroppo quello che mi hanno riportato è vero! Ma cosa si può dire dinnanzi ad una simile tragedia. Vi abbraccio fraternamente assieme a Martina, Matteo e Luca facendovi le mie più sentite condoglianze.
(Eros Tamburini)
Le più sentite condoglianze a Paola e a tutta la sua famiglia. E’ veramente una notizia sconcertante.
(Mimmo e Cinzia)
Purtroppo come sempre ci lasciano le persone migliori. Massimo era una bravissima persona, sempre solare e disponibile con tutti. Un grande lavoratore e professionista. Un uomo così, credo, che mancherà a tutti qui in montagna. Le mie più sentite condoglianze a tutta la famiglia. Ciao Massimo.
(Luca M)
Queste notizie ti lasciano senza parole, ma ti fanno capire tante cose. Paola, a te e ai tuoi figli dico fatevi forza e datevi coraggio l’un l’altro nel ricordo di Massimo, marito e padre esemplare, con tanta voglia di fare e di dare. Vi abbraccio.
(M. Grazia Colombari)
Non ho parole. R.I.P. Massimo. Un abbraccio alla famiglia.
(Antonio Angelici)
Ciao, Macho, tante battaglie sui campi da calcio, duro, deciso, ma come nella vita leale, uomo giusto. Parole non servono, sicuramente tante persone alle quali hai lasciato la cosa più preziosa, ricordi, bei momenti di tanto in tanto rivedranno il tuo volto col bel sorriso che portavi sempre con te. Ciao, Massimo.
(Corrado)
Ci sono notizie che ti lasciano il cuore e l’anima gelata, non ti dimenticheremo mai. Riposa in pace grande uomo e amico. Le più sentite condoglianze alla famiglia.
(Lolli Bolondi e famiglia)
Un abbraccio grandissimo a Paola, Matteo, Luca e Martina. “A noi che restiamo, il compito di rendere vivo il suo ricordo”. Maccio, lascerai un vuoto in tutti noi.
(Iacopo Fiorentini)
Sentite condoglianze a tutta la famiglia, un abbraccio forte e sincero.
(Ferdinando e Sara De Giuseppe)
Come sempre inspiegabili, queste cose. Un enorme abbraccio a tutta la tua famiglia, Macho.
(Giuseppe Aldini)
Le mie piú sentite condoglianze, sono vicina a tutta la famiglia. Un abbraccio particolare e sentito a Martina.
(Elettra Ficcarelli)
Con grande dispiacere ho appreso questa mattina la tragica notizia. A te Paola e ai tuoi figli, Martina, Matteo e Luca un abbraccio, porgendovi le più sentite condoglianze.
(Andrea Pompili e famiglia)
La Lista civica “Progetto per Castelnovo ne’ Monti” trasmette a Luca e a tutta la sua famiglia le più sentite condoglianze.
(Robertino Ugolotti e Daniele Valentini)
Le mie più sentite condoglianze a tutta la famiglia.
(Maura Magnani)
Porgiamo le nostre più sentite condoglianze. Un abbraccio alla famiglia.
(Alessandro e Anna)
Condoglianze a tutta la famiglia.
(Tiger)
Le più sentite condoglianze alla famiglia Zannoni. Stento davvero a credere in una perdita così. Massimo, oltre instancabile lavoratore, era principalmente un amico, una persona di cuore e sempre disponibile per tutti. Massimo, mi mancherai tantissimo.
(Max)
L’unica cosa di cui Massimo abusava era il sorriso! Ci mancherà tantissimo! Paola, Marti, Matteo e Luca, fatevi forza a vicenda. Il sorriso indimenticabile di Massimo era per tutti! Un abbraccio e una preghiera!
(Anna Tognoni)
Io credo non ci siano parole di fronte a una morte così improvvisa. Massimo, grande persona, sempre sorridente,.un lavoratore davvero instancabile. Sono vicina a te Paola e ai tuoi figli.
(Milly)
Una preghiera.
(Walter Deiana)
Le più sentite condoglianze alla famiglia ed un arrivederci a Massimo, davvero una persona speciale.
(Enrico)
Sentite condoglianze a tutta la famiglia, vi siamo vicini.
(Mario Marescalchi)
Caro Luca, in questo triste giorno voglio porgere le più sentite condoglianze a te e famiglia, per la morte del tuo caro papà.
(Oreste Torri)
Le più sentite condoglianze, un abbraccio a tutta la famiglia.
(Jessica Morelli)
“Quando una persona muore chi resta piange, lui no… rinasce ad una nuova vita!”.
(Gianni Zannini)
Ciao, Massimo.
(PLC)
La serenità e la bellezza di una vera famiglia sempre pronta al prossimo, improvvisamente devastata in un attimo, non c’è una logica di vita;
un forte abbraccio a Paola e ai figli.
(Gaddo e Fiorella)
Ti porteremo sempre nel nostro cuore, amico e uomo straordinario. Un abbraccio immenso a Paola ,Luca, Matteo e Martina. Ciao, Massimo.
(Gianpietro)
Le più sentite condoglianze a Paola e ai ragazzi.
(Livio e Simonetta)
Quando succedono queste cose a persone stupende ti viene una fitta al cuore. Un abbraccio a Paola, Luca, Matteo e Martina.
(Joppa)
“Se muoio sopravvivimi con tanta forza pura
che desti la furia del pallido e del freddo,
da sud a sud leva i tuoi occhi indelebili,
da sole a sole suoni la tua bocca di chitarra.
Non voglio che vacillino il tuo riso o i tuoi passi,
non voglio che muoia la mia eredità d’allegria,
non bussare al mio petto, sono assente…”
Paola, Luca, Matteo e Martina, continuate a dare quello che lui ha dato a voi. Vi siamo vicini.
(Anna Martino e famiglia)
Ti avevamo appena conosciuto e immediatamente apprezzato per quello che trasmettevi e che eri. Purtroppo ci hai già lasciato e siamo profondamente colpiti e commossi. Un abbraccio forte a Paola e tutta la famiglia.
(Edna e Argo Pignedoli)
Ci stringiamo alla famiglia.
(Roberto Malvolti e famiglia)
Sono notizie che lasciano veramente senza parole. Le più sentite condoglianze a Paola e famiglia.
(Maurizio e Anna Grimelli)
Siamo rimasti tutti allibiti dalla triste notizia. Davvero una grossa e inspiegabile perdita per Castelnovo. Sentite condoglianze alla famiglia.
(Laura Parisoli)
Quando ci lascia una persona come Massimo stenti a credere che il tuo mondo possa andare ancora avanti. Niente sarà come prima.
(Gabriele e Silvia Azzolini)
Di fronte ad una simile tragedia non ci sono parole. Ci stringiamo a te e ai tuoi figli.
(Giovanna Giansoldati)
Ciao, Macio.
(Kekko Regnani)
Non ci sono parole per esprimere il mio dolore per la grave perdita. Massimo per me è sempre stata una persona speciale, piena di gentilezze e disponibilità. Mi mancherai tanto, caro amico. Un abbraccio sentito alla sua famiglia. Ciao, Massi. Rip.
(Massimo Ferrabone)
Vi siamo vicini in questo doloroso momento. Ci ha lasciato una grande persona.
(Roberto Capanni e famiglia)
Sentite condoglianze alla famiglia.
(Famiglia Malagoli di Sologno)
Senza parole. Le più sentite condoglianze a tutta la famiglia.
(Manuele Romei)
Le più sentite condoglianze, un abbraccio a tutta la famiglia.
(Maria Luisa Olmi)
Sentite condoglianze a tutta la famiglia, vi siamo vicini.
(Bahrami Hassan)
Siamo realmente commossi, purtroppo la vita ci riserva cose inaccettabili e inaspettate, il vostro Massimo, “Macho”, dal Cielo vi vede e vi aiuterà a proseguire nella vita. A voi tutti il nostro cordoglio.
(Magda e Davide)
Le più sentite condoglianze a Paola e figli.
(La Moda in forma e famigliari)
Impossibile da credere! Proprio di recente abbiamo avuto bisogno di lui e, come sempre, ne abbiamo apprezzato le qualità umane e professionali. Porgiamo le più sentite condoglianze alla famiglia, anche se poche parole non bastano.
(Raimondo e Marusca Luzio)
Prima di tutto amico, poi compagno di lavoro e quasi figlio. Le più sentite condoglianze, un abbraccio.
(Massimo Gilioli e famiglia)
Condoglianze a voi tutti.
(Angelo Cagni)
Sentite condoglianze, ciao Massimo.
(Filippo Savona e famiglia)
Quando una persona come te è stata chiamata a volare oltre noi, forse è perchè ha raggiunto la purezza che noi non abbiamo ancora sfiorato. Buon volo e come noi ci ricorderemo di te, tu ricordati di noi. Un abbraccio a tutti i familiari.
(Ant)
Sono notizie che lasciano veramente senza parole. Le piu sentite condoglianze alla famiglia.
(Cristina)
E’ incredibile, non ci sono parole, sentite condoglianze a tutta la famiglia.
(Marco Zanetti e famiglia)
Le nostre più sentite condoglianze. Non ci sembra ancora vero. Ci stringiamo al dolore della vostra famiglia. Un abbraccio a tutti i familiari.
(Lillo Realmuto e famiglia)
Un forte abbraccio a Paola, Matteo, Luca e Martina.
(Fausto, Susy, Davide Filippi)
Le nostre condoglianze a tutta la famiglia.
(Famiglia Agostini)
Ti abbraccio forte, Matteo, e sincere condoglianze a mamma, Luca e Martina.
(Vittorio Rabotti)
Sentite condoglianze, vi siamo vicini.
(Alberto Albertini)
Un fortissimo abbraccio a Luca, sua mamma e i suoi fratelli. Senza parole.
(Mauro Pigozzi)
Un forte abbraccio a Martina e a tutta la famiglia.
(Famiglia Fabio ed Erica Razzoli)
Sentite condoglianze alla famiglia. R.I.P, Massimo.
(Vanda Cocconi)
Le più sentite condoglianze. Massimo sei stato un grande.
(Gabriele Colombani)
Le nostre più sentite condoglianze a tutta la famiglia. R.I.P.
(Marco Lanzi e famiglia)
Sentitissime condoglianze a Paola e a tutti i suoi famigliari per la prematura scomparsa dello sposo del quale, già sui banchi della scuola elementare, avevo potuto apprezzarne le doti. La tua fede e la tua bella famiglia ti saranno di grande aiuto per superare questo doloroso momento. Un caloroso abbraccio da parte della tua maestra.
(Artemia Ferrari)
Un abbraccio forte forte mando a te Matteo, ai tuoi fratelli e a tua mamma in questo doloroso momento.
(Alberto Biagini)
Sono notizie che lasciano senza parole. Le piu sentite condoglianze a tutta la famiglia.
(Sara, Giada e famiglia Novelli )
Un abbraccio a tutta la famiglia, non ci sono parole.
(Kella)
Ieri sera ero davanti al camino di casa mia quando mio figlio mi ha comunicato la terribile notizia. Beh, io gli ho detto che non era possibile, chi, Maccio?, non può essere andato cosi senza lottare. Lui è un guerriero, una roccia, vedrai che non mollerà come non mollava mai in campo. Purtroppo questa partita non sei riuscito a vincerla. Sentite condoglianze a tutta la famiglia e un grosso saluto a te, mio compagno di tantissime battaglie sui campi di calcio.
(Francesco Coli)
Sentite condoglianze alla famiglia.
(Ivan e Luca Francia)
Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla moglie e ai figli.
(Marcello Confetti, Gabriella, Gabriele e Federica)
Un abbraccio ai ragazzi e alla moglie. Massimo era un esempio, difficilmente dimenticabile.
(Flavio Tamagnini)
Sentite condoglianze e un abbraccio alla famiglia.
(Gabriele Bizzarri)
Porgiamo le nostre condoglianze più sentite per questa incredibile e sconcertante notizia.
(Giancarlo Fabbiani e famiglia)
In questo momento, cara Paola, non esistono parole che possono alleviare il tuo dolore e dei tuoi meravigliosi figli. IL conforto più grande è quello legato alla fede e al pensiero che il tuo Massimo continuerà a vegliare su di voi con amore e dedizione come ha fatto in vita. Un grande e caloroso abbraccio.
(Silvano Domenichini)
Non trovo le parole per esprimere un dolore così grande per aver perso un amico ed un grandissimo professionista sempre disponibile e sorridente. Ciao, Massimo, buon viaggio.
(Paolo Casoli)
Porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia Zannoni.
(Doriano Fiorini)
Succedono cose che fai fatica a comprendere. Buon viaggio Massimo.
(Nat)
Davvero sconfortante quello che accade in un attimo e sconvolge tutte le certezze. Condoglianze alla famiglia per un ragazzo davvero gentile e disponibile senza a fare le cose senza finalità oscure ma solo per amicizia. Ciao.
(Debby Romei)
Riposa in pace, grande Massimo. Condoglianze alla famiglia.
(Enrico Predelli)
Rattristati dalla sconcertante notizia Vi porgiamo le nostre più vive condoglianze.
(Alberto Zanni e famiglia)
In questo momento pieno di dolore sia di consolazione il ricordo delle cose belle e buone che il caro Massimo ha lasciato. Siamo vicini a te, Paola, e ai tuoi cari figli.
(Cia-Confederazione agricoltori, Castelnovo ne’ Monti)
Le più sentite condoglianze.
(Massimiliano Zannini e famiglia)
Vi siamo vicini in questo momento di dolore.
(Antonella Rabotti)
Sentite condoglianze.
(Danilo, Tiziana e Lorenzo Del Rio)
Attoniti e addolorati, vogliamo ricordare Massimo, uomo buono e generoso, ci mancherà! Un abbraccio a tutta la sua famiglia.
(Paolo, Emanuela e Francesco)
Massimo ha lasciato un segno indelebile nel cuore di tanta gente vivendo la vita in maniera onesta, generosa e semplice. Nella mente ho solo un’immagine: i suoi profondi occhi azzurri e il sorriso spontaneo. Ciao Massimo.
(Antonella Pagliara e Silvio Devicienti)
Le più sentite condoglianze.
(Famiglia Prato)
Esprimiamo le più sentite condoglianze a Paola ed ai ragazzi.
(Andrea Zini e famiglia)
Le nostre più sentite condoglianze.
(Grazia Pitzoi e Giuseppe Rodolfi)
Paola, Luca, Matteo, Martina, vi faccio le mie più sentite condoglianze. Massimo, sei stato una grandissima persona, riposa in pace. Con affetto.
(Elisabetta Saggionetto)
Chi nasce non muore mai, è nel nostro cuore, nei nostri pensieri, nella nostra vita, sempre. Un abbraccio.
(Mariola Piazzi)
Le più sentite condoglianze.
(Massimo Bassoli e famiglia)
Ciao Massimo è stato un piacere conoscerti.
(Franco)
Sentite condoglianze a Paola, Luca Matteo e Martina. Purtroppo ci lascia una persona davvero speciale. Ciao, Macho, R.I.P.
(Stefano)
Sentite condoglianze alla famiglia.
(Emanuele Fioroni)
Sentite condoglianze.
(Luchino)
Sentite condoglianze, ci ha lasciato un amico che ricorderemo sempre con piacere.
(A.C.)
Le più sentite condoglianze, abbiamo un bellissimo ricordo di Massimo.
(Famiglia Dalla Porta-Castagnetti)
Le più sentite condoglianze.
(Francesco)
Le nostre più sentite condoglianze.
(Arturo e Caterina Marastoni)
Senza parole! Condoglianze a tutta la famiglia! Grande Massimo!
(Roberto Colombari)
Vi siamo vicine in questo momento di grande dolore. Un abbraccio fortissimo a te Paola e a tutta la famiglia.
(Le insegnanti della scuola infanzia del Peep)
Ci manchi già. Ciao Massimo.
(Romano Marchi e famiglia)
Purtroppo non ci sono parole. A Paola e famiglia sentite condoglianze.
(Lina e Gino Virgilli)
Sentite e sincere condoglianze a tutta la famiglia.
(Vannuccio Casali e famigliari)
Un abbraccio caloroso a Paola, Matteo, Luca e Martina, in ricordo caro di Massimo, educato e persona gentile, buono, instancabile ed umile lavoratore. La stima di tutti noi è segno indelebile del Suo passaggio terreno. Nostro Signore gli riserverà, Lassù, senza ombra alcuna, la meritata accoglienza ed un posto speciale per persone speciali. Ciao Massimo.
(Famiglia Giorgio Ielli)
Le mie più sentite condoglianze a tutta la famiglia, un abbraccio.
(Davide)
Siamo vicini al dolore della famiglia per la prematura scomparsa di Massimo.
(Famiglia Leonello Parisoli di Carnola con figli e nipoti tutti)
Sentite condoglianze a Paola e ai ragazzi.
(Severino e Rosanna Marazzi)
Purtroppo il destino è un mare senza sponde che con improvvisa furia ci sommerge e ci annulla. Coraggio, fatevi forza, vi siamo vicini con il nostro più vivo cordoglio.
(Saida Petrocchi)
Le nostre più sentite condoglianze.
(Latteria sociale di Carnola)
Vi sono vicino in questo momento di grande dolore. Un forte abbraccio a tutti voi.
(Alessandro De Marsico)
Carissimo Massimo, sei volato in Paradiso perché sei un Angelo. Lo abbiamo sentito tutti! Aiuta i tuoi Tesori più preziosi e anche noi a procedere in questa valle di lacrime e donaci il tuo sorriso, la tua gentilezza e trasparenza.
(Cecilia)
Le più sentite condoglianze e un abbraccio alla famiglia.
(Walmer Corbelli)
Ciao Massimo, sento ancora la tua voce al mio fianco quando, sui campi di calcio, mi incitavi a dare di più. Grazie per quello che sei stato e quello che hai lasciato ad ognuno di noi. Anche ora ti chiedo di stare al nostro fianco, al fianco della tua splendida famiglia e continua ad incitarci come hai sempre fatto. Grazie.
(Cinzio, Monica, Camilla, Cecilia e Carolina)
Mancano davvero le parole. Rimane solo la preghiera. Un grande abbraccio a Paola e a tutta la famiglia.
(Normanna)
Sentite condoglianze a tutta la famiglia. Un abbraccio.
(Fabio Manfredi)
Le mie più sentite condoglianze e un abbraccio a tutta la famiglia.
(Cosimo Pagliara)
In questo momento le parole non servono ad alleviare il dolore, le mie più sentite condoglianze per la vostra grande perdita.
(Luigi Biagini)
Notizie come queste ci ricordano che la nostra esistenza ha ben poco di bello e di allegro, ma spero e credo che la famiglia possa ritrovare il sorriso con l’aiuto di quanti lo conoscevano e anche di Colui che lo ha tolto ai suoi cari. Un abbraccio a Paola ed a tutta la famiglia.
(Emilio Paolani)
Sentite condoglianze a tutti i suoi cari.
(Lucibill)
Ricordiamo il caro Massimo con tanta simpatia, stima ed affetto; partecipiamo al grande dolore della sua famiglia con la nostra preghiera e la nostra solidarietà.
(Gian Luca Marconi)
Sentite e sincere condoglianze alla famiglia e fiero di averti conosciuto ai lontani tempi dell’AC Montagna. Mancherai, Macio; con affetto.
(Andrea Bonini)
Tutti noi siamo vicini alla famiglia di Massimo e a tutta la comunità e gli amici del Casale. In questi anni lui, la sua famiglia e tutto il paese ci ha sempre accolti con affetto unico. Proprio lui venne a recuperare lo staff “disperso” tra i boschi della Pietra. E così lo ricorderemo affettuoso e sorridente!
(Max Menetti)
Sentite condoglianze alla famiglia per la perdita del caro amico Massimo Zannoni.
(Giuliano Freddi)
Siamo senza parole, un abbraccio speciale alla dolce Martina.
(Nicolò, Gemma Castagnedoli)
Le più sentite condoglianze.
(Giovanni Guagliumi e famiglia)
Ci uniamo al vostro dolore. Sentite condoglianze alla famiglia.
(Mariarosa)
Sapere che non ti vedremo più è struggente, il tuo ricordo e il tuo esempio ci aiutano ad andare avanti comunque. Un abbraccio alla famiglia. Ciao, Maccio!
(La Filiale Cambielli EF della Croce)
Ciao, Massimo.
(Massimo Guarino)
Quando abbiamo saputo la notizia siamo rimasti senza parole, ci ricorderemo di te e del tuo sorriso per sempre, un abbraccio a Paola e ai figli.
(Giada e Giovanni Molinari)
Le insegnanti e il personale, commossi, partecipano al vostro dolore.
(Mater Dei)
Quaranta interminabili minuti ho pregato perché quello che stavo vedendo non fosse vero, ho pregato e sperato, conoscendoti, che il tuo fisico forte riuscisse a farcela. Difficilmente dimenticherò gli occhi dei tuoi ragazzi. Il destino ha voluto così, che rimanessimo lì attoniti davanti ad una realtà quasi inspiegabile. Dico sempre che questa vita è prepotente, prima ti dà tutto e poi da un momento all’altro te lo porta via. Con la tua forza riuscirai a sostenere la tua famiglia come hai sempre fatto qua, ne sono certa. Ancora non ci credo. In pochi capiranno, ma io ti saluto come se niente fosse, come mi salutavi tu, un bel sorriso “Ciao Vale e che non venga più giorno…”. Un forte abbraccio a tutta la tua famiglia.
(Vale Corbelli)
Ancora non riesco a crederci. Un caro abbraccio a tutta la famiglia.
(Stefano Lanciotti)
Ciao Massimo. Ti ricorderemo sempre per il tuo sorriso, la tua disponibilità e la tua simpatia. Un affettuoso abbraccio alla tua famiglia.
(Domenico e Daniela Beccari)
Ho visto Massimo una decina di giorni fa, alla toccante rappresentazione de “L’aviatore di Bismantova”; mi piace pensarlo là in Paradiso insieme al signor Toni, che si raccontano a vicenda della loro breve ma intensa vita terrena, mentre vegliano sorridenti i loro cari.
(Donatella Pellati)
Le nostre più sentite condoglianze.
(Daniela Costi)
La tua generosità e il tuo altruismo rimarranno perenni nella mia memoria. Ciao Massimo.
(Fabrizio Corti)
Sentite condoglianze.
(Lara Ghirelli)
“Ma tu che vai, ma tu rimani” (F. De Andrè – Inverno).
(Paolo)
Le parole servono ma il vento se le porta con sé; l’esempio invece resterà e Massimo per questo sarà sempre ricordato. Il suo modo semplice di trattare cose importanti e meno importanti gli dava autorevolezza, credibilità ed anche tanta simpatia. Nostro Signore gli assegnerà sicuramente un posto molto importante in Paradiso e da là continuerà a vegliare sulla sua amata Paola e su i suoi adorati Martina, Matteo e Luca.
(Sergio Tagliati)
Spero che la fede vi aiuti a superare questo tragico momento. Sentite condoglianze.
(Famiglia Manfredi – Paola Canovi)
Cara Paola, profondamente addolorati, in questo momento non possiamo fare altro che dirti che vi siamo vicini. Un forte abbraccio.
(Brunetta e Pietro, Genova)
Sentite condoglianze.
(Luciano e Francesco Ferretti)
La vita tanto ti offre, tanto ti toglie. Si rimane senza parole davanti a grosse perdite così ingiuste. Un caloroso abbraccio a Matteo e famiglia,
Lui sarà sempre con voi.
(Mattia Nizzi)
Ci sono fatti che ci fanno diventare tremendamente piccoli e ci fanno riflettere molto sul concetto di vita, ma chi se ne va lascia qualcosa di unico alla propria famiglia e da Lassù la proteggerà sempre con quel calore sulle spalle che solo un marito e un papà sa dare. Un abbraccio a tutta la famiglia e uno a Matteo, speciale e forte.
(Uriele Nizzi)
Sentite condoglianze a te e tuoi figli, cara Paola, quando ho sentito che era morto Massimo non ci ho creduto e mi è dispiaciuto tanto. Ciao, Paola.
(Simone Monticelli)
Vorrei sapere a cosa è servito
vivere, amare, soffrire;
spendere tutti i tuoi giorni passati
se così presto hai dovuto partire,
se così presto hai dovuto partire.
Voglio però ricordarti com’eri,
pensare che ancora vivi,
voglio pensare che ancora mi ascolti
e come allora sorridi
e come allora sorridi. (F.Guccini)
(Willy)
Ciao Massimo, la grandezza di un uomo è “per sempre”, proprio come il ricordo della tua persona, onesta, affabile ed amabile che rimarrà eternamente scolpito nelle nostre menti e nei nostri cuori. Grazie per l’amicizia che hai voluto donarci, il cui calore continuerà a scaldarci ogni mattina con il sorgere del sole. Sono vicina a Paola, Martina, Matteo e Luca e ricordo loro che l’amore di un marito e di un padre non si arrende neanche davanti alla morte. Caro Massimo, noi tutti quando nel cielo vedremo brillare un arcobaleno, sapremo dove orientare il nostro sguardo per incontrare il tuo sorriso. Un caro saluto, ovunque tu sia.
(Patrizia Giansoldati)