Let it rock arriva ad un importante traguardo: 50 puntate!
Festeggiamo insieme con una puntata dedicata agli anni 50, l’età dell’oro del rock’n’roll, il decennio in cui la musica di cui trattiamo è nata e si è imposta.
Al termine della Seconda Guerra Mondiale, un grande flusso migratorio dal sud rurale degli USA riempì le città di Memphis, New York, Chicago,Detroit,Cleveland e altre di gente di colore, contribuendo ad aumentare i punti di contatto tra la popolazione bianca e quella nera. Ovviamente anche i generi musicali più in voga tra i neri cominciarono a mescolarsi a quelli preferiti dai bianchi, e dalla combinazione di blues, r&b,jazz e gospel col country e il Western swing nacque quello che oggi chiamiamo rock and roll.
Questa settimana perciò ci ascoltiamo alcuni classici dell’epoca, insieme ad alcuni ‘precursori’ come il gospel dei Soul Stirrers e il jazz/swing di Louis Prima, il cool jazz di Dave Brubeck, e il rhythm and blues dell’Atlantic records, la casa discografica che più contribuì a diffondere il suono ‘nero’ tra i bianchi.
Fino ad arrivare a chi mi ha suggerito il nome di questa trasmissione, e che ascoltate tutte le settimane nella sigla di apertura, ovvero Chuck Berry.
Questa la playlist della puntata n.50:
Sam Cooke With the Soul Stirrers - I have a friend above all others/Be With me Jesus (live)
Jackie Brenston & His Delta Cats - Rocket 88
Big Joe Turner - Flip flop and fly
Platters - Only you
Drifters - Fools fall in love
Ruth Brown - Lucky lips
Dave Brubeck - Take Five
Louis Prima - Just a gigolo/Ain’t got nobody
Ray charles - Drown in my own tears
Bo Diddley - Who do you love
Johnny Burnette - Honey hush
Little Richard - Tutti frutti
Buddy Holly - That'll be the day
Jerry Lee Lewis - Great balls of fire
Elvis Presley - Jailhouse rock
Eddie Cochran - Summertime blues
Carl Perkins - Blue suede shoes
Chuck Berry - Roll over Beethoven
Come potete immaginare, ora ogni 10 puntate una sarà dedicata ad un decennio particolare: avremo gli anni 60 tra 10 puntate, i 70 tra venti eccetera eccetera.
Fino alle 100 puntate siamo a posto! Ma intanto, vi aspetto la prossima settimana: che il rock sia sempre con voi!!!!!