La due volte azzurra Irene Franchini (due volte azzurra perchè iscritta alle Fiamme Azzurre e nazionale italiana ) ha vinto il titolo di campione d'Italia del tiro con l'arco 3D compound a Novellara nello scorso week-end.
L'atleta, nata a Busana e cresciuta nelle file degli Arcieri Bismantova di Castelnovo ne' Monti, ha superato brillantemente le qualifiche piazzandosi al secondo posto nonostante le condizioni climatiche difficili.
Nella finale dei primi otto, disputata intorno alla Rocca di Novellara, Irene ha vinto battendo la sua compagna di squadra Monica Finessi (anche lei due volte azzurra) per 42 a 36.
L'anno scorso la Franchini era stata medaglia d'argento ed aveva espresso chiaramente, nella conferenza stampa di presentazione dell'evento cui aveva partecipato come madrina della manifestazione, la sua volontà di migliorare il risultato.
Forse ha contribuito a questa determinazione anche la delusione subita ai recenti Campionati Europei della specialità a Tallin, cui era arrivata con il bronzo conquistato nel 2013, dove era rimasta fuori per pochissimo dalla finale a otto piazzandosi nona nelle qualificazioni.
La specialità di tiro con l'arco 3D si disputa su campo aperto con bersagli che simulano immagini di animali o di fantasia.
Brava Irene, mamma campionessa, con tutti i sacrifici ma anche le soddisfazioni che ne conseguono!
(Paolo Ruffini)
Complimenti Irene! Tutte le posizioni che hai raggiunto nelle varie gare sono una bella soddisfazione ed un vanto per te, per la tua famiglia e per il nostro Appennino!
(Luisa Valdesalici)
Sempre la migliore!
(Annina)