Era l'anno 1959 sulla spinta dell'infaticabile e trascinatore M° Enzo Zanetti nasceva a Marola l'Asd Tricolore Marola-Migliara-Beleo. Sono ormai trascorsi 55 anni e la società non ha mai interrotto la sua attività con il Csi di Reggio Emilia dove inizialmente partecipava con tre squadre ai vari campionati ''Avvenire d'Italia'', "Il Resto del Carlino'' e i giovanissimi a competizioni di atletica leggera dove ha lanciato l'indimenticabile Giuseppe Filippi, convocato in Nazionale con la rappresentativa del nord Italia nella sua specialità dei cinquemila metri.
Successivamente ha vinto il campionato juniores della montagna nel 1960, il Torneo dell'Amicizia contro il Ligonchio nel 1971 e il Torneo della Montagna nel 1996 contro il Vettus. Ma la vittoria più eclatante è stata nel tempo la costruzione dell'impianto sportivo in Marola ''Corrado Gentili'', con tutte le strutture in essere che per la sua ubicazione e funzionalità sono state utilizzate per i ritiri estivi per la preparazione precampionato per un decennio dall'A.C. Reggiana (anni '70) e a seguire A.C. Carpi, A.C. Sassuolo ed altre squadre minori.
I risultati dopo le prime 4 partite iniziali hanno dato ragione alla scelta intrapresa, laddove l'Asd Tricolore è in classifica al secondo posto del suo girone (A) di 12 squadre e sabato scorso, 11 ottobre, si è aggiudicata il derby con il Felina Bar Skiply per 2 a 1.