Intorno alle ore 16 di questo pomeriggio gli utenti Tim (ma anche di alcune compagnie che si appoggiano su Tim) sono rimasti privi di copertura. Tutti i dispositivi si sono infatti "ammutoliti" a seguito di un collasso della copertura di rete del gestore telefonico, mettendo fuori uso sia le linee tradizionali sia le connessioni dati. Il problema riguarda non solo la provincia di Reggio, dove si segnalano lamentele dall'appennino fino alla Bassa, ma anche le altre province emiliane.
La copertura è infatti saltata da Modena a Piacenza, proprio in concomitanza con l'ondata di maltempo che si è abbattuta con particolare violenza nelle zone più occidentali della regione (la centrale Telecom e Tim di Parma è stata invasa dalle acque del fiume Baganza) . Attualmente il gestore Tim non ha fornito risposte ufficiali, nè sulle cause, nè tantomeno sulla possibile durata del disservizio, ma secondo gli ultimi aggiornamenti i tecnici sarebbero al lavoro per riparare alcuni guasti alle centraline dislocate nelle zone più colpite dai nubifragi e dagli allagamenti.
Tim fuori uso anche a Castellarano e sassuolo anche alle 21,20. Che disagio!
(Patty)
Disagio… pensa a quelli che hanno 50 cm d’acqua in casa che disagio hanno. La mia generazione ha vissuto 20 anni senza cellulari, credo che si possa vivere qualche ora senza anche adesso.
(Alex)
Assurdo, un mese fa siamo rimasti senza rete per una giornata intera causa un cavo tagliato da una ditta che lavorava lungo la statale. Ora (sono le 8,40 del 14/10) siamo ancora senza rete causa temporali intensi, ma che una compagnia come Telecom dovrebbe riuscire a gestire e a risolvere i problemi in poche ore, invece…
(Matteo)
Vodafone funziona sempre. Tim o gli tagliano i cavi o saltano i ripetitori, fatto sta che gli altri funzionano e Tim no… come mai?
(Cris)
Anche chi ha Coopvoce non riesce a comunicare.
(Pierangela Melli)
Forse perchè Coopvoce (come anche altri piccoli operatori) si appoggiano in toto alla dorsale Tim? Non mi risulta che Coopvoce abbia una struttura propria di connettività.
(Corrado Parisoli)
Dicono che la centrale Tim vicina al Baganza esondato è completamente allagata. Il guasto è molto grosso, parlano di due giorni; speriamo non sia vero, ma quando si tratta di brutte notizie di solito è così!
(Stefania B.)
Si legge che i tecnici stanno lavorando per risolvere il problema ma che alcune zone le centrali sono difficilmente raggiungibili. Quindi anche qui c’è da constatare che le hanno collocate in zone soggette a esondazione? Interessante!
(Marco Leonardi)
2014, Italia messi così dopo 24 ore? Complimenti!!!
(Sara Rozzi)
Che assurdità collocare le centrali in zone a rischio e che disagio essere senza rete, perché il telefono serve anche per lavoro. Con questa esperienza ho finito il mio rapporto con Tim!
(Pietro Vitolo)
Il bello è che la Tim non ci fornisce alcuna notizia o previsione riguardo al ripristino della rete!
(Pietro Vitolo)
In questa era della priorità demografica finisce che forse anche Tim non si sente necessitata dall’informare un bacino di utenti così esiguo come quello della nostra montagna.
(Marco Leonardi)
Che disagio… e pensare che il mondo ha fatto senza telefonini fino a 30 anni fa. Sai cosa mi importa essere senza telefonino?: niente, sono più dispiaciuto per quelle povere persone che con o senza mutui si ritrova senza casa o con danni seri e poi, uno che basa il suo lavoro sui cellulari deve mettere in considerazione che un guasto può mettere tutto ko.
(S.V.)
Certo che a lamentarsi siamo tutti bravissimi, come sempre, ma riflettete un attimo guardando anche solo la foto di questo articolo o guardando un servizio TG qualsiasi, vi sembra così semplice risolvere il problema? Secondo me di grazia che in solo 2 giorni siano riusciti a ripristinare la linea per tre province e cercare di mettere avanti tutti gli altri problemi correlati all’allagamento! Sai qual è il problema, come dice Alex, è che siamo abituati troppo bene, anche io lo uso per lavoro e vi posso assicurare che per questi 2 giorni non è morto nessuno! Bisogna cercare di capire le situazioni.
(Barbara)
Non so se corrisponda al vero. Mi hanno detto che per i cellulari Tim c’è un numero da fare per riattivarli? Mi è sembrato un po’ strano, però… Qualcuno ne sa qualcosa? Nelle zone di crinale Collagna e Ligonchio (sicuramente) siamo ancora senza linea. Grazie.
(Rita)
Io sono tra i primi che pensa che stiamo esagerando, ma ho 2 genitori anziani con più di 80 anni, esco alla mattina e torno alla sera dal lavoro; abitiamo un po’ isolati, ad entrambi ho comprato il cellulare perchè se lo tengano sempre in tasca in caso di bisogno; tutti e 2 Tim (questo è stato l’errore). Beh, ad oggi, giovedì 16 ottobre alle ore 15,30, i loro cellulari ancora non vanno, suonano sempre occupato. Mi auguro che prima o poi tornino a funzionare. E’ vero, 30 anni fa si faceva senza, ma anche i miei genitori avevano 30 anni in meno. Saluti.
(Andrea S.)
Che si possa fare anche senza cellulare è vero, ma forse si potrebbe pensare a fare qualche legge che permetta, in caso di queste emergenze, di affittare i ponti di altre compagnie fino alla fine dell’emergenza, in modo da non lasciare nessuno senza telefono.
(Ale)