Home Cultura Metato riacceso a Cerreto Alpi

Metato riacceso a Cerreto Alpi

38
2

A Cerreto Alpi si riaccende un metato.

Nell’ambito del progetto sul turismo di comunità la coop "i Briganti di Cerreto" ha promosso questa iniziativa a partire da sabato 11 ottobre e per 40 giorni e 40 notti nel metato detto della “Cchina” a Cerreto Alpi si tornerà ad essiccare le castagne per poi produrne farina rossa.

E’ un evento molto importante questo per Cerreto Alpi che ha visto l’interesse e la partecipazione attiva di tutto il paese e dei paesi limitrofi.

E’ già prevista per la fine dei 40 giorni una grande festa della Battitura il cui svolgimento si terrà in una domenica del mese di Novembre. Nel frattempo la Coop. I Briganti di Cerreto organizza per tutti i sabati del mese delle serate culturali: “In Veggh in tal mtate ad arcontare die fole” durante le quali si racconteranno le fole di una volta dentro al metato. Queste serate saranno precedute da cena a base di prodotti derivati dalle castagne presso il Rifugio dei Briganti, per partecipare sarà obbligatoria la prenotazione al numero 0522897659 – [email protected]

I posti saranno limitati, al massimo saranno ospitate 30 persone per ciascuna serata.

Metato acceso a Cerreto Alpi
Metato acceso a Cerreto Alpi
Metato acceso a Cerreto Alpi
Metato acceso a Cerreto Alpi
Metato acceso a Cerreto Alpi
Metato acceso a Cerreto Alpi

2 COMMENTS

  1. Da parte dei comuni si rende oltremodo necessario il censimento, la salvaguardia e l’eventuale recupero o restauro (senza oneri) di tutti i metati ancora presenti nel territorio della nostra montagna! Sono una ricchezza storica, culturale e paesaggistica!

    (Ubaldo Montruccoli)

    • Firma - UbaldoMontruccoli