Home Società Il cercafunghi del Frate

Il cercafunghi del Frate

23
0

Attendendo l'attesissimo Mondiale del fungo che si svolgerà a Cerreto Laghi il 4 e 5 ottobre prossimi (le iscrizioni chiudono il 30 settembre), l'interrogativo più insistente che percorre tutte le valli del crinale tosco-emiliano in questi giorni è: ci sono funghi? Su quale versante sono pronti per essere colti? Una risposta pratica ce la dà Fra Ranaldo dal suo blog e dal sito del Parco nazionale: il "Cercafunghi". "Uno strumento che, oltre a segnalare in che maniera si stanno evolvendo le nascite sul nostro Appennino, sottolinea il Frate, fornisce tutta una serie di importanti informazioni quali dove alloggiare, mangiare, i luoghi storici, i castelli e tutti i servizi pubblici e non, a corredo".

Lo "strumento" messo a disposizione di tutti è già un grande successo e permette ad appassionati e a neofiti di orientare le proprie ore libere nei boschi e al contempo aumentare la speranza di trovare un qualche fungo.

"Cliccando la mappa del cercafunghi – continua Fra Ranaldo – scoprirete che è uno strumento di facile utilizzo, direttamente aggiornato dalle nostre vedette che vi presento sul blog. Leggete quindi le istruzioni di utilizzo e di lettura, e vedrete che risulterà divertente, anche perché vedetta si diventa con merito".

La mappa del cercafunghi indica la crescita osservata nel Parco negli ultimi 7 giorni in precise località monitorate dalle vedette di Fra Ranaldo. La presenza dei funghi viene espressa con icone di colori diversi: una icona sulla crescita osservata recentemente fino a 2 giorni fa; una di colore meno intensa quando l'osservazione risale a 3-7 giorni fa; nessuna icona quando l'osservazione sia stata effettuata 8 o più giorni fa.

A fianco delle osservazioni ulteriori indicazioni sulla copertura arborea, l'altitudine ed eventuali note dell'osservatore (seguendo il link nella località è possibile consultare l'archivio delle osservazioni).

Il Cercafunghi lo trovate in esclusiva mondiale solo sul sito del Parco nazionale www.parcoappennino.it/cercafunghi.php.