Home Cronaca All’arcispedale S. Maria Nuova si preparano i bambini al prelievo del sangue

All’arcispedale S. Maria Nuova si preparano i bambini al prelievo del sangue

67
4

Casina bimbiAncora un altro progetto per favorire l’accoglienza dei piccoli pazienti in ospedale ed approcci meno traumatici da parte loro nei confronti delle pratiche diagnostiche e terapeutiche.

"Una Casina ai poli!" è l’ultimo contributo, in ordine di tempo, della'associazione Casina dei bimbi Onlus che, in collaborazione con l’Arcispedale S. Maria Nuova, concentra questa volta l’attenzione sul momento delprelievo del sangue, tanto temuto dalla maggior parte dei bambini.

"Una Casina ai poli!" ha previsto l'allestimento di due spazi: uno specifico a disposizione dei bambini nell’area di attesa ed uno all’interno dell’ambulatorio dove si effettuano i prelievi.

La preparazione inizia all’interno di una casetta colorata fatta di legno, collocata al di fuori dell’ambulatorio. Accanto ad essa è presente tutte le mattine dei giorni feriali, dalle 7,30 alle 10,00, un tutor psicologo della associazione e, a rotazione, volontari, tirocinanti universitari, educatori che fanno capo alla associazione.

Arricchiscono il progetto un allestimento interno all'ambulatorio dei prelievi ed una formazione specifica del personale medico ed infermieristico addetto al prelievo svolta in collaborazione con l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Casina dei Bimbi Onlus si occupa da sempre di riconoscere il dolore nei bambini ospedalizzati e diaffrontare la paura attraverso il controllo dell'ansia. Quest’ultimo progetto si integra con "Alla scoperta del Pianeta S.O." (dove S.O. sta per Sala Operatoria) sviluppato tre anni fa all’ospedale di Reggio Emilia ed ancor prima in quello di Parma, con l’obiettivo di preparare i bambini all’intervento chirurgico.

I progetti di Casina dei Bimbi nascono da esigenze autentiche di bambini, genitori e personale medico. Il comune denominatore è spiegare al bambino quanto sta per avvenire attraverso la relazione ed il gioco e mettere in atto alcune tecniche distrattive e di rilassamento attraverso le quali il piccolo è accolto in un contesto ludico-espressivo che potrà fargli affrontare la più che naturale sensazione di paura.

Una Casina ai poli! ha alle spalle quasi un anno di preparazione del personale, volontari, tirocinanti universitari e la collaborazione della progettista Eleonora Domeniconi, che allestisce con grande professionalità e amore tutti gli spazi ludici che l'associazione pensa per i suoi progetti.

L’iniziativa ha beneficiato del generoso contributo dall'associazione sportiva “Il Mucchio” di Scandiano che, per adottare questo progetto, ha organizzato nello scorso periodo un torneo solidale a favore di uno sport buono con i bambini… ovunque essi siano.

 

4 COMMENTS

  1. Questi servizi diventano non importanti ma indispensabili quando il proprio bimbo viene ricoverato. Il prelievo di sangue spaventa moltissimo il bambino e il genitore vive con lui la sua piccola/grande angoscia. A volte, come nel mio caso, la degenza si prolunga per settimane (e quindi gli esami cui ci si deve sottoporre si moltiplicano) e la presenza dei volontari diventa non solo animazione per i piccoli, ma sostegno morale e indispensabile anche per i genitori che spesso in quei momenti non riescono a dare sufficiente spensieratezza ai propri figli. Grazie per l’impagabile servizio.

    (Una mamma)

    • Firma - Una mamma
  2. La mia bambina di due anni ha avuto un prelievo di sangue e grazie alle bravissime infermiere, alle dottoresse e alla sala giochi è stata un’esperienza “quasi divertente”. Nessun dolore, le lacrime ci sono state quando siamo andate via. Grazie, grazie a tutti.

    (Miki)

    • Firma - miki
  3. Purtroppo a Castelnovo siamo rimasti in pochi volontari, io prima ero fissa 3 giorni a settimana e mi è dispiaciuto un sacco non poter dare una continuità con turni fissi. Ora come ora che la persona fissa in Ped non c’è più bisognerebbe attivarsi di più come volontari per esserci almeno quelle 2 o 3 volte a settimana. Credo comunque che presto, tra tirocinanti ecc, ci sarà di nuovo qualcuno. Intanto se qualcuno vuole diventare volontario per Castelnovo contatti la Casina dei Bimbi!

    (Anna)

    • Firma - Anna