Un Martedì particolare il 12 agosto alla Cantoniera di Casina dove il gusto è anche quello delle figure tipiche del paese diventate tali per la loro originalità e la loro simpatia. A raccoglierne le storie e soprattutto gli aneddoti un “ragazzo” cresciuto a Casina negli anni Cinquanta/Sessanta, Giorgio Munarini, affiancato dall’amico di una vita, Lino Filippi, per la documentazione fotografica. Un’occasione per ritrovare personaggi indimenticabili a partire dal nome: Fioc, Pignata, Mingun.
La serata si aprirà alle 21 con la presentazione del libro di un medico psichiatra casinese, il dott. Augusto Gentili che presenta il suo testo fresco di stampa Il martire e l'eroe. San Sebastiano e San Giorgio. Riflessioni su due figure archetipiche Pubblicato da Persiani, tratta il doppio aspetto del maschile junghiano attraverso le figure di San Giorgio e San Sebastiano.
Il dr. Augusto Gentili, medico psichiatra, psicologo analista del Centro Italiano di Psicologia Analitica, è membro della Associazione Internazionale di Psicologia Analitica (IAAP).
Autore di diverse pubblicazioni riguardanti la clinica psichiatrica, si interessa di psicoanalisi e religione e soprattutto della ricerca di un (possibile ) incontro tra neuroscienza e psicoanalisi, su cui ha tenuto anche una relazione al Convegno Nazionale C.I.P.A. del febbraio 2010.
Dal 1983 è “Dirigente Medico Psichiatra” presso il Servizio di Salute Mentale (ex SIMAP) Distretto di Castelnovo ne’ Monti dell’AUSL di Reggio Emilia, “aprendo” di fatto nel 1990 la Struttura Intermedia di Castelnovo e coordinandone fino al 1994 l’attività clinica.
Organizzata dal Comune di Casina con la collaborazione di Giovanna Caroli, la serata si svolgerà nell’arena della Casa Cantoniera o, in caso di maltempo, nello spazio coperto della stessa Cantoniera e terminerà con il rinfresco curato dall’Antica Macelleria Bonini e i vini scelti da Afro Torri.