Il 9 e 10 agosto torna per il nono anno consecutivo “Savognatica per l’Africa”, una due giorni di festa organizzata nel piccolo borgo sito nel comune di Carpineti dal Gaom (Gruppo amici ospedali missionari) per poter sostenere e finanziare lo sviluppo delle proprie opere volte ad aiutare il popolo etiope a livello medico-sanitario e socio-economico.
Durante le due serate sarà possibile cenare nel borgo e gustare gnocco fritto con affettati, patatine fritte, casagai, bruschette, affettati e dolci. Per quanto riguarda la parte di intrattenimento, sarà possibile alzarsi in mongolfiera ed ammirare il paesaggio che circonda il borgo, mentre per i più piccoli saranno presenti Susy la trucca-bimbi, il gioco dei tappi e la pesca di beneficenza.
Durante entrambe le serate tanta musica farà da sottofondo alla due giorni: sabato 9 spazio alle voci di Fabio&Vale mentre domenica allieterà i presenti il pianobar di Robby e Sabry.
Il 2014 è un anno molto importante per il Gaom: l’associazione compie infatti i trent’anni di attività, la maggior parte spesi ad aiutare alcune comunità site nel paese africano.
Il gruppo missionario suddivide infatti il proprio servizio in tre principali località: a Gambo, villaggio posto nella foresta e tra i primi luoghi ad essere raggiunto dal dottor Azzolini (fondatore e presidente onorario dell’associazione) durante i suoi primissimi viaggi in Etiopia, a Shashamane, città che si è enormemente allargata negli ultimi anni in cui l’apporto del Gaom è visibile all’internodel tessuto sociale, e a Rophi, villaggio sito nella savana e nella cui area circostante il gruppo castelnovese lavora solo da un paio di anni.
Questo evento, insieme a “Questa notte per l’Africa” che ha avuto luogo il 20 luglio scorso in Piazza Gramsci a Castelnovo Monti, è basilare per la vita dell’associazione poiché permette al gruppo missionario di raccogliere fondi e, soprattutto, di mettere a conoscenza la popolazione montanara delle attività portate avanti in questi anni in Etiopia.
Iniziativa molto partecipata, sia per lo scopo umanitario che per la sua organizzazione: simpatica, colorata e naturalmente saporita! Consiglio a tutti di trascorrere un pomeriggio divertente a Savognatica, borgo da scoprire!
(Giancarla Bazzoli)
Complimenti per l’organizzazione, festa riuscita benissimo!
(Michela)