(Castelnovo ne’ Monti, 1 agosto 2014) – “Le orme del lupo”. E’ il titolo del libro – una raccolta di racconti – che sarà presentato mercoledì 6 agosto prossimo, alle ore 21, in piazzetta Unità, nel centro storico di Castelnovo ne’ Monti, per una serata che si preannuncia fortemente rappresentativa. L’autore è Armido Malvolti, ormai ben conosciuto scrittore locale, vincitore di vari premi letterari un po’ in tutta la Penisola. Ma non solo. Durante la serata si potrà assistere anche alla messa in scena di tre riduzioni, curate e dirette da Francesca Bianchi, tratte da altrettante storie: l’omonima “Le orme del lupo”, ambientato sul Cusna nella zona di Lama Golese e Peschiera Zamboni, e poi “Il portiere con la gonna” e “Due segreti per tre femmine”.
“Si tratta di 15 racconti il cui unico filo conduttore è la diversità”, chiarisce l’autore. Che dichiara trattarsi di “storie diversissime, alcune divertenti, altre più problematiche e drammatiche che possono lasciare l’amaro in bocca, ma tutte coinvolgenti”.
Alcuni racconti sono ambientati nei territori appenninici, tanto che il libro si inserisce a pieno titolo in quel filone letterario che è stato definito “letteratura d’Appennino”: due in Toscana e altri in località indefinite. Tutti però, indipendentemente dalla collocazione geografica della storia, per le tematiche che affrontano hanno una valenza universale.
L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale con la collaborazione dell’Associazione scrittori reggiani, vedrà prima i saluti del sindaco Enrico Bini e di Clementina Santi, che presiede il predetto sodalizio provinciale che raccoglie gli appassionati di lettere; a questo momento farà seguito lo spettacolo teatrale; infine un dialogo incentrato sull’opera – che vanta la prefazione di Neuro Bonifazi, professore di letteratura italiana all’Università di Urbino, ed è illustrato dall’abile pennello di Mauro Moretti, che accompagnerà la serata con disegni fatti al momento – tra Malvolti ed Emanuele Ferrari, assessore alla cultura nonché scrittore egli stesso.
L’ingresso è libero.
In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà nel vicino Teatro Bismantova.
Informazioni: 0522610204-273, [email protected]