Sabato 9 e domenica 10 agosto a Ventasso Laghi e dintorni si svolge il VENTASSO DAY, due giorni di sport, natura e tradizioni.
La parte sportiva è tutta dedicata al podismo e in particolare alla corsa in montagna, la parte natura è già lì da godere in quello che gli organizzatori chiamano "il nostro amico Ventasso", la parte tradizioni sta in particolare nella mostra dei campanacci e nella ricchezza della offerta gastronomica in vendita sui banchetti e pronta al consumo nei locali di ristorazione.
L'organizzazione è di Atletica Reggio UISP col sostegno della Provincia di Reggio, della Regione, del Parco Nazionale, della Unione Comuni e dei tre comuni di Ramiseto, Collagna e Busana e la collaborazione di Alpen Sport, Croce Rossa e sez. Alpini di Ramiseto.
Sabato 9 si svolgerà la gara in salita a cronometro denominata Vertical K. sui 2,7 km con 950 metri di dislivello dalla chiesa di Nismozza (mt. 776) alla croce del Ventasso (mt. 1726). Inizio partenze alle 17,30.
Info e iscrizioni: Giuliano 339 2747741 o Stefano Alpen Sport 0522 306450.
Sempre sabato 9 una camminata in notturna con partenza alle 19 da Ventasso Laghi sotto le stelle e con l'accompagnamento di astrofili esperti. Le possibilità sono due: a) percorso lungo fino alla Croce del Ventasso con dislivelo di 401 mt. b) percorso breve fino ai 1520 mt. della radura Salteria con dislivello di 200 mt. Servono lampada frontale o pila e calzature ed abbigliamento da montagna. Il ritorno a Ventasso Laghi è previsto alle 22,30 dove sarà possibile godersi una grigliata di carne.
Info Pietro Margini 339 2239885.
Domenica 10 è il giorno del Trail del Fojonco con tre percorsi: a) 3,5 km non competitivo, b) 8 km competitivo, ambedue con tecnica nordic walking, c) km 26,5 competitivo. Partenza da Ventasso Laghi alle 9.
Info Pietro Margini 339 2239885 o www.atleticaatletica.tin.it, iscrizioni anche via mail a [email protected].
Nello stesso giorno si disputa anche una gara promozionale di Vertical Sprint su un percorso di 150mt. con 70 di dislivello.
Il Ventasso Day è un evento importantissimo, unico del suo genere sul territorio dell’Appennino reggiano; grazie agli organizzatori, a tutti gli atleti che parteciperanno alle varie gare e agli espositori di campanacci. Questo evento coinvolge località suggestive che rimangono impresse nella mente di chi le vede come una foto indelebile; andate per credere. Mi auguro che tutte le varie associazioni del territorio, come l’associazione Alpini e la Pro Loco partecipino in massa per la riuscita di questo evento. Ci troviamo di fronte a persone come Pietro Margini che fanno, che organizzano, che vogliono sviluppare e far conoscere questo territorio, diamogli almeno tutta la collaborazione possibile. Se vedrò una stella cadere il mio desiderio sarà quello di vedere questo territorio crescere e svilupparsi. Buon Ventasso Day a tutti.
(Lino Franzini)