"Con enorme soddisfazione comunico che a seguito dell’aggiudicazione del finanziamento di un milione di € al nostro Comune (su 6.000 comuni in Italia, 5 in Emilia-Romagna, unico in provincia) per interventi sulla viabilità locale, ieri l'altro, mercoledì 30 luglio, è pervenuto il disciplinare esecutivo e, pertanto, lunedì 4 agosto inizieranno i lavori su strade comunali a partire dalla zona Novellano-Morsiano-Gova".
Sono parole del sindaco, Luigi Fiocchi. Che poi dettaglia: "I lavori dureranno circa sei mesi in quanto si tratta, oltre che di manti stradali, anche di consolidamento dei manufatti, e copriranno un terzo di tutta la viabilità comunale suddivisi nelle zone più critiche ma su tutto il territorio. Si è aggiudicata l’appalto la ditta Tazzioli & Magnani di Castelnovo ne' Monti".
"Questo finanziamento - informa inoltre Fiocchi - è il risultato di un lavoro proficuo da parte della nostra Amministrazione, che, dopo le elezioni di maggio 2014, sarà al timone per altri cinque anni. Altrettanto importante è stato l’impegno dell’ufficio tecnico comunale al fine dell’ottenimento del suddetto contributo. Consapevoli che i problemi dei nostri territori di montagna sono e restano enormi, auspichiamo di poter avere nuove opportunità per ottenere risorse da utilizzare nel nostro comune".
Benissimo, ora confidiamo anche nella messa in sicurezza con barriere sui burroni, con ripristino d’asfalto anche via Case Caniparoli e via Ca’ del Ponte in frazione di Civago, dimenticata da oltre 15 anni.
(C. Gaspari)
Era ora, dopo avere speso un tot di officina a riparare le macchine oggi asfaltavano e che fanno? Anziché mettere i segnali a Gova di strada “chiusa per asfaltatura” chiudono a Morsiano. Noi che per lavoro andavamo a Novellano ci siamo fatti un giro a Morsiano per poi tornare a Gova, Secchio, Deusi Asta, ecc. Già. Ricordo che da 8 mesi è chiuso anche il tratto Gova – La Sorba – Novellano. Capisco il disagio quando si fanno i lavori, ma c’è chi deve andare anche a lavorare.
(Montanaro)