Home Ultime notizie Martedì: confronto giovani/amministratori

Martedì: confronto giovani/amministratori

10
0

Chi sono i nostri amministratori? Che cosa pensano del territorio e dei cittadini che amministrano? Che cosa ritengono importante per la propria comunità, in particolare per i giovani e il loro futuro?

Grazie a una ricerca condotta lo scorso anno dall’Osservatorio Appennino reggiano promosso dalla Camera di Commercio e con la consulenza del Laboratorio di Economia Locale dell’Università di Piacenza, i giovani dell’Appennino reggiano non si sono affidati al pregiudizio, alle frasi fatte, ai commenti del bar, ma sono andati a chiederlo agli amministratori stessi intervistando i sindaci dei comuni della nostra montagna; hanno poi sottoposto un questionario a tutti gli eletti in consiglio comunale, offrendo le proprie risposte alle stesse domande. I risultati, per certi aspetti stupefacenti, saranno esposti ai Martedì alla Cantoniera con Gusto il 29 luglio alle 21.

Bianca Morani, la maestra di Casina che da anni partecipa alle indagini condotte dall’Osservatorio, li presenterà e commenterà insieme a diversi studenti che hanno partecipato all’iniziativa, al sindaco di Casina Gian Franco Rinaldi, a Enrico Bini, l’ex presidente della Camera di Commercio oggi sindaco di Castelnovo ne’ Monti, a Giovanni Teneggi, direttore di Confcooperative e membro della giunta della Camera di commercio e a Paola Bacci dirigente dell’Istituto superiore Cattaneo Dall’Aglio. Nell’occasione saranno trasmessi diversi video realizzati dai ragazzi durante gli incontri.

“È la sperimentazione di un percorso di educazione civica sul campo, diversa perché supera il distacco e pone i giovani non solo come spettatori ma come ricercatori di dati. Non era ancora stato fatto e questo li ha motivati” spiega Bianca Morani.

Alcune spigolature: si direbbe che essere amministratori fa bene, visto che nessuno si dichiara infelice diversamente da quasi il 4% dei giovani; molto importante la libertà per entrambi; diversissimo invece l’interesse per il far carriera: lo zero degli amministratori contro il 32% dei giovani che puntano anche a guadagnare molto; negli interessi culturali i giovani battono gli amministratori; entrambi hanno molta fiducia negli artigiani ma solo gli amministratori non credono nella televisione diversamente dai giovani ben un terzo dei quali crede ancora nel grande schermo.