Periodo in cui il verde a Castelnovo ne' Monti è, come si dice con formula originale, "al centro del dibattito". Ecco quindi via Roma, davanti al vecchio Municipio (attuale sede di servizi Ausl): le sette pianticelle quest'anno hanno fogliato in modo alternato: una sì e l'altra no.
* * *
In precedenza, nei giorni scorsi, era stata segata un'altra pianta, secca, di buone dimensioni, all'entrata in piazza Gramsci provenendo dai gradini di via Monzani. Ecco le foto.
Mmmh, come evento naturale mi sembra un po’ troppo organizzato…
(Pinello)
Purtroppo alcune piante e alberi, come in questo caso, soffrono di malattie che le portano alla morte. Alcuni esempi: gli ippocastani seccano le foglie prima dell’autunno causa una farfalla, gli abeti rossi stanno seccando anche loro (basta guardarsi un po’ attorno nei boschi e pinete come svettano scheletri di queste conifere). In ultimo non dimentichiamo il cancro dell’olmo che circa 30 anni fa o più ha fatto strage. Ricordo come sono seccati nel giro di pochi mesi i due olmi secolari che erano davanti alla chiesa di Cerrè Marabino.
(Magister)