Home Cronaca 60 di questi anni da sacerdote, don Adelmo!

60 di questi anni da sacerdote, don Adelmo!

22
5

 

Si terranno il 29 giugno presso l’Antica Pieve di Minozzo i festeggiamenti per il sessantesimo anniversario di sacerdozio di Don Adelmo Costanzi, arciprete delle parrocchie di Minozzo, Sologno, Carù, Poiano.

Dopo la Santa Messa delle ore 10.30 si terrà la proiezione di un breve documentario che vuole evidenziare l’operato del sacerdote: dall’ordinazione all’operato presso l’istituto San Raffaele di Rodero, l’arrivo a Minozzo e l’annessione delle altre parrocchie, e naturalmente l’operato presso le stesse.

"Mons. Alberto Aguzzoli, come Don Gino Castellini, Don Raimondo Zanelli, Don Battista Giansoldati, Don Adelmo Costanzi, Don Lealdo Antichi siete come querce secolari, che, più di ogni altra barriera, in caso di frane, tengono su' la montagna come casa sulla roccia" scrisse riferendosi a questi sacerdoti il vescovo Adriano Caprioli degli 'storici' parroci montanari.

Nel pomeriggio, dalle ore 16.30, si terrà il concerto della Corale “il Gigante”, di Villa Minozzo, diretta dal maestro Andrea Caselli. A seguire, canteranno il "Coro Polifonico Polironiano" di San Benedetto Po di Mantova, fuso con la corale Cantori del mattino di Noceto, Parma.

La Corale “Il Gigante” si costituisce a Villa Minozzo nel 1996, e fin dalle origini si presenta come formazione mista, essendo composta sia da voci maschili che femminili. La caratteristica principale del gruppo è l’attenzione da sempre riservata alle musiche popolari, ricercate perlopiù nel territorio e spesso armonizzate ritagliando le elaborazioni sulle tipicità delle voci della formazione; in questo modo crediamo di poter offrire arrangiamenti originali che sfruttano al meglio la nostra vocalità per comunicare nel modo migliore i contenuti dei testi. Il nostro repertorio è comunque piuttosto eterogeneo, presentando influenze da molte regioni del Nord Italia, anche grazie alla posizione geografica del nostro territorio, favorevole agli scambi culturali. Ultimamente stiamo spaziando anche al canto popolare antico d’autore. Parallelamente al repertorio popolare il coro si dedica anche alla musica sacra, in particolare proponiamo nelle cerimonie liturgiche brani di autori locali, recuperati ed arrangiati con l’accompagnamento di un gruppo di fiati.

La Corale è nata sotto la guida del M° Simone Ivardi Ganapini, e dal 2007 la direzione è affidata al M° Andrea Caselli.

Entrambi i Cori del Complesso vocale che stasera offre il Concerto in Programma hanno come presupposto comune la nascita grazie all’iniziativa di un sacerdote: don Ettore Bonani a Noceto (1967) e don Angelo Panizza a San Benedetto Po (1978). I valori che, però, hanno reso possibile la loro fusione in un'unica Formazione vocale sono da accreditare alla figura del Maestro Adolfo Tanzi (1944-2008). La lunga direzione dei Cantori del Mattino da parte del Maestro Tanzi (28 anni complessivamente) ha impresso al Coro un carattere fondamentale, sviluppatosi sì nella costruzione di un ricco Repertorio, ma più per la profonda attenzione riservata all’espressione verbale-musicale. Il Coro polironiano è diretto dalla sua istituzione da Davide Nigrelli, allievo e “discepolo” di Adolfo Tanzi.

Il Repertorio all’attivo di questo Coro è molto vicino come “tipologia” a quello degli amici nocetani, sia per quanto riguarda la Musica sacra che quella profana. Molta attenzione è dedicata alla Musica liturgica, intesa anche quale Patrimonio storico della Cultura occidentale cristiana. I numerosi viaggi dei due Cori un po’ in tutto il Mondo (spesso affrontati insieme) hanno arricchito di esperienze umane e culturali i rispettivi curriculum .

Davide Nigrelli, musicista e musicofilo, oltre la “lezione continua” dell’amico Adolfo  (l’affinità delle scelte artistico-musicali con il Maestro Tanzi ha favorito la reciproca collaborazione nel corso degli anni, esplicatasi in numerosi Eventi concertistici ed importanti Sacre rappresentazioni), che si traduce in un afflato quasi “esoterico” nel rapporto con la partitura musicale, ha seguito corsi di canto corale con Erwin Ortner (Herning 1994) e Giovanni Acciai (Linz 1997).

Grazie alla collaborazione con il professor Cesarino Ruini (Università di Bologna), durante le Celebrazioni del Millenario Polironiano, 2007-2009  (Davide Nigrelli ne è stato Presidente), ha diretto in prima esecuzione moderna musiche monastiche polironiane nel Concerto offerto in Basilica ai Relatori del Convegno benedettino (2008).

E’ attualmente Presidente di USCI-Mantova (Unione Società Corali Italiane)

 

------

 

Al termine seguirà un rinfresco per tutti presso il sagrato della Pieve o, in caso di maltempo, presso la casa vacanze adiacente.

 

5 COMMENTS

  1. Don Adelmo è stato anche il mio maestro di Lettere all’istituto San Raffaele di Rodero. Di lui ricordo che era una persona molto socievole. Sono veramente molto contento di avere conosciuto una persona così squisita. Grazie di tutto.

    (Subito)

    • Firma - subito
  2. Buona sera, ho frequentato per tre anni il collegio San Raffaele, anno 1988/90, ho molti ricordi che porterò sempre con me, non dimenticherò mai don Adelmo, don Pietro, don Mario e tutti i professori che ci facevano da assistenti: Schintu, il professore Sergio Todeschini, Rossella e molti altri… Grazie, vorrei rivedere alcuni di loro, ovviamente per chi c’è ancora…

    (Massimo Caputi)

    • Firma - Massimo caputi