Home Cultura Gli incendi del tempo

Gli incendi del tempo

6
0

Ancora protagonisti i racconti ai Martedì con gusto alla Cantoniera di Casina. Il 24 giugno alle 20.30, Emanuele Ferrari introduce la raccolta Gli incendi del tempo (Et Al./Edizioni, 2013) e la sua autrice Emilia Bersabea Cirillo. Nei racconti come nei romanzi della scrittrice campana sono protagonisti temi e ambienti del presente, con sentimenti, limiti e sfide che accompagnano l’uomo da sempre: la solitudine e la differenza; personaggi stranieri in ogni luogo, qualche volta anche a se stessi, che chiedono percorsi nuovi per essere conosciuti –come vuole la ricerca della verità. Nei sette racconti l’incontro con un ex terrorista in libertà provvisoria, con l’emigrante e l’emigrato schiacciati da lavori avvilenti ma anche con il celebre compositore Luigi Nono; amore e memoria - il dolore del distacco e della memoria- musica e sogno, politica e nostalgia, arrivi e partenze a inseguirsi perennemente sullo sfondo del Sud più noto come di quello ancora sconosciuto, un Sud pieno di luce e di ferite. Il tutto con una prosa sapiente e sicura.
Emilia Bersabea Cirillo, architetto, vive e lavora ad Avellino. Ha pubblicato raccolte di racconti e romanzi. Con Fuori misura, Diabasis 2001, è stata finalista del premio Chiara 2002. Nel 2005, con L’ordine dell’addio (Diabasis), è stata finalista al premio Domenico Rea. Del 2010 è il romanzo Una terra spaccata (Edizioni San Paolo), premio Maiella e premio Prata.
Una scrittrice che viene da lontano e merita di essere conosciuta anche da noi. Non si può perdere ciò che incendia il tempo.
Fedele come sempre al proprio nome –Martedì con Gusto alla Cantoniera – la serata terminerà con un rinfresco curato dal Ristorante dell’Albergo Sara e da Ecu Casina.