La catena montuosa dell'Alpe di Succiso sta combattendo la sua lunga battaglia, che si rinnova ogni anno, di questi tempi, e il cui risultato è la "sconfitta" da parte di un nemico "invisibile" ma tangibile da tutti, anche dal massiccio montuoso che con i suoi 2017 metri di altezza domina l'intero Appennino tosco-emiliano di queste vallate che confluiscono al passo del Lagastrello. Stiamo parlando dell'estate incombente che ha già fatto assottigliare i ghiacciai "perenni" dell'Alpe. Si narra però a Valcieca che in tempi non troppo lontani anche a Ferragosto i valligiani salissero sul gran monte sacro ai Liguri-Apuani per raccogliere blocchi di ghiaccio da utilizzare in cucina o per i febbricitanti. La neve sull'Alpe di Succiso si trovava anche nel pieno dell'estate.
Centoventidue parole per dire che: “si sta sciogliendo la neve”. Eccessivo.
(Commento firmato)
—–
Forse pure per una semplice osservazione di come cambia il clima. Non saremmo rimasti dentro i parametri di Twitter, vero. La prossima volta.
(red)
La neve si scioglie sempre! Lo scioglimento dei ghiacciai, sia quelli degli Appennini, come nel nostro caso, sia quelli antartici, ben più spessi e vasti, invece, sono altra cosa e non irrilevante!
(Luisa Valdesalici)
Le parole quando sono vere e raccontano molto bene la bellezza e l’armonia dell’ambiente, della storia e delle tradizioni non sono mai eccessive. Grazie, Signor Compari.
(Gianluca Marconi)
Il commento del Signor Gianluca Marconi mi ha davvero commosso!!! Grazie mille per le belle parole di stima che mi ha rivolto. Nulla contro “Commento firmato”: siamo in democrazia ed ognuno è libero di dire ciò che vuole o criticare chicchessia. Posso solo dire che non è facilissimo fare il corrispondente di montagna per un grande giornale come Redacon e di errori ne commetto a raffica tutti i giorni (e non solo giornalistici…). Però in buona fede. E questo per me fa la differenza su tutto. Il commento della signora Luisa Valdesalici mi trova concorde al 100%. E per finire (purtroppo anche stavolta non sono stato breve…) sono molto contento di scrivere per Redacon, l’unico quotidiano di montagna che si occupa a tempo pieno dell’Appennino reggiano & dintorni (a me interessano molto anche i dintorni…). Buona vita a tutti!!!
(Francesco Compari)
Trovo l’articolo comunque interessante anche perchè racconta di un passato che ci appartiene e ci dà indicazioni sull’evoluzione del territorio. Sarebbe bello trovare ancora ghiaccio e neve anche in estate. Se non sbaglio 2 o 3 anni fa avevo letto che era stato l’anno con il numero di giorni più breve senza neve sul crinale. Cioè calcolando dalla scomparsa della neve a primavera fino alla prima precipitazione in autunno.
(Lomba)
E’ cultura delle nostre zone che se non raccontata andrebbe perduta e poi è sempre bello pensare di aver dei piccoli ghiacciai anche da noi che potrebbero ancora sconfiggere il caldo estivo e arrivare all’inverno. Breve ma interessante articolo.
(Ettore)