Home Ultime notizie Ma che Martedì dici?

Ma che Martedì dici?

5
0

Appena archiviato il Giro d’Italia e alla vigilia dei mondiali di calcio, anche i Martedì alla Cantoniera di Casina parlano di sport, presentando il 10 giugno alle 20.30 un libro sul calcio e uno sul ciclismo. “Ma che calcio dici?” di Francesco Zarzana offre, come suggerisce il titolo un approccio ironico e tutt'altro che scontato, volto ad alleggerire l’attesa. L’autore, giornalista e scrittore, è al terzo appuntamento con i Martedì dove già ha presentato i libri-inchiesta sulla scoperta di fatti del passato che ha riportato alla luce, come un cimitero di malati di mente scoperto in Francia e la ricostruzione della tragedia dei nuotatori italiani periti a Brema nel 1966 in una sciagura aerea; mai ripetitivo, presenta ora un’irriverente e ironica presa in giro di tutto il mondo del calcio, un calcio improbabile e tuttavia basato spesso su fatti reali, o ancor di più dando sfoggio a divertenti “allucinazioni calcistiche”. Il libro vanta l’autorevole prefazione di Ezio Luzzi, voce storica del programma radiofonico-cult della Rai “Tutto il calcio minuto per minuto”. “Mi piacciono i cronisti che raccontano fatti e non chiacchiere – afferma Ezio Luzzi - persone e non concetti come fa appunto Zarzana, capace di analizzare da ogni angolatura le situazioni e i personaggi che, con grande abilità narrativa, riesce addirittura a pennellare attraverso una scrittura felice e incisiva”. A Casina sarà intervistato dal direttore di Tuttomontagna Michele Campani, grande appassionato di calcio, in particolare del Torneo della Montagna.
Al periodo glorioso di una squadra quasi di casa, la Salvarani di Parma, è legato il libro sul ciclismo, Un parmigiano al Parco dei Principi, opera prima del parmense Alessandro Freschi che spiega: “Il libro nasce dalla volontà di celebrare il Mito del Gruppo Sportivo Salvarani e ciò che esso ha rappresentato per Parma a livello sportivo. E' impossibile qui ricordare tutti i trionfi della compagine locale (non solo nel ciclismo ma anche nella Pallavolo, per esempio). E' molto più semplice ricordare i grandi campioni che sono passati da Parma in quel fantastico periodo: Adorni, Gimondi, Motta, Basso, Zandegù, Taccone, Pambianco, Altig, Godefroot, Ronchini, insieme ai parmigianissimi Armani, Casalini, Gualazzini, Poletti, Marchesi e Martelli.
Mi sembrava giusto riparlare di un'azienda che, per le note vicissitudini, era ormai entrata nell'oblio. Il modo migliore darle spazio in un romanzo. !l ritrovamento di una vecchia foto mi ha aiutato a "costruirmi" una voce narrante che fosse in grado di accompagnare il lettore su e giù per le strade d'Europa, fianco a fianco con i campioni di quel fantastico periodo” spiega l’autore Alessandro Freschi.
I Martedì alla Cantoniera fanno parte delle iniziative del Comune di Casina e sono curati da Giovanna Caroli.