È scomparso il maresciallo Carlo Cono Sperandei, personaggio noto a Castelnovo ne’ Monti, dove aveva prestato servizio per oltre un decennio quale agente di pubblica sicurezza nella locale caserma di Polizia Stradale. Nato nel 1935 a Teggiano (Salerno), Sperandei era entrato appena diciottenne nell'allora Corpo delle Guardie di P.S. prestando servizio nella Capitale.
Successivamente trasferito al nord, aveva trascorso alcuni anni nel distaccamento della polstrada di Guastalla, per essere poi trasferito a Castelnovo ne’ Monti nel 1960. Da qui una rapida carriera quale sottoufficiale per conquistare i gradi di brigadiere e successivamente da maresciallo e diventare il comandante del distaccamento di Pavullo nel Frignano, nel modenese, dove è rimasto fino alla pensione.
Carlo Cono Sperandei, sposato e con due figli, viveva da anni a Casale di Castelnovo ne’ Monti ed aveva mantenuto inalterati i rapporti con amici e colleghi. I funerali si svolgeranno quest’oggi, alle 17,30, alla chiesa parrocchiale di Campolungo
Carlo, una persona con un grande cuore. Onorata di averti conosciuto e condiviso una piccolissima parte della tua vita. I ricordi piu’ belli sono legati alle grigliate estive con i “nostri” ragazzi (ora uomini e super impegnati) di Rosano. Anche noi adulti (o meglio ragazzi cresciuti) non vedavamo l’ora di arrivare da Milano e di trasfornare il cortile della casa degli amici piu’ cari Emilia e Luciano in vere e proprie “trattorie all’aperto”. Le piu’ sentite condoglianze alla splendida famiglia del Maresciallo. Paola (ex Milano)
(paolavergnaghi)
Con Lui abbiamo perso una persona perbene ed un esempio per tutti noi di come dovremmo affrontare la vita. Della sua giovialità e della sua simpatia non ci dimenticheremo mai. Un abbraccio affettuoso alla Signora, a Gianni ed a Mariagrazia.
(Tonino-Teggiano)
Pochi, come Cono Sperandei, hanno saputo amare la propria terra, facendosi amare a sua volta per il grande cuore che metteva in tutte le cose. Ha saputo rendere bella ogni cosa, con intelligenza e amabilità. Teggiano perde un figlio che non l’ha dimenticato neppure un istante. Noi non dimenticheremo lui e continueremo a volergli bene. Un abbraccio alla moglie e ai figlioli.
(Peppino)
Addolorati per aver appreso la notizia della dipartita del Carissimo Maresciallo Sperandei, siamo vicini alla Signora Emilia, ai figli Maria Grazia e Nanni; porgiamo le nostre più sentite condoglianze.
(Luciana Caffo – Manlio Barzazi – Tiziana Barzazi)