Nella primavera di quest’anno nasce la Scuola di formazione teologica dell’Appennino reggiano, iniziativa che diventerà operativa a partire dall’autunno 2014.
Di cosa si tratta? La scuola fa parte di un più ampio progetto di ripensamento della formazione teologica nella nostra diocesi. La mancanza di occasioni di formazione che abbiano un certo grado di continuità e di spessore sul vasto territorio reggiano ha portato alla scelta di ‘decentrare’ la formazione degli operatori pastorali e dei laici in generale, andando ad offrire opportunità ed esperienze al di fuori del centro cittadino.
A chi si rivolge?
La scuola si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria fede, perché impegnati nella vita pastorale o perché desiderosi di conoscere e di crescere nella propria identità di cristiani. L’obiettivo della proposta è di offrire una formazione stabile e organizzata. La scuola dell’Appennino Reggiano, sarà una delle cinque scuole dislocate in diocesi. Così come le scuole di Guastalla, Sassuolo, Correggio e Montecchio accoglierà i presbiteri, i diaconi, gli operatori pastorali, i catechisti, gli educatori e tutti i credenti interessati.
Quali tematiche affronterà?
Le cinque scuole seguiranno ogni anno un tema e un libro biblico scelto dalla Diocesi. I temi saranno legati alla Bibbia, alla Teologia e alla Pastorale. Si partirà in autunno con un ciclo di serate dal titolo “In Cristo la vita nuova”: i testi analizzati saranno le Lettere agli Efesini e ai Colossesi. Si proseguirà in primavera con altre iniziative di approfondimento della fede. Al termine dei percorsi si potranno ricevere attestati di frequenza (validi, ad esempio, come formazione permanente per i docenti di religione) ma non si dovranno sostenere esami.
Chi la gestisce?
Ogni scuola sarà portata avanti da un’equipe di preti e laici, che curerà i rapporti con la Scuola teologica diocesana di Reggio e che potrà organizzare altri incontri particolari, a seconda delle esigenze e della vivacità culturale e pastorale delle diverse zone (cicli di serate per i ministri dell’Eucarestia, incontri per lettori, per educatori o animatori Caritas). Il referente per la scuola dell’Appennino reggiano è don Stefano Borghi, attualmente in servizio come collaboratore nel vicariato di Villa Minozzo-Toano.
La sede della Scuola si trova presso la Pieve di Castelnovo ne’ Monti.
Chiunque desideri avere ulteriori informazioni può scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Mentre chi volesse tenersi aggiornato sulle iniziative della scuola può visitare la pagina Facebook al seguente indirizzo https://www.facebook.com/sftappenninoreggiano.