Home Cronaca Enrico Bini nuovo sindaco di Castelnovo ne’ Monti col 77,8%: “Un percorso...

Enrico Bini nuovo sindaco di Castelnovo ne’ Monti col 77,8%: “Un percorso entusiasmante, grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto”

55
9

Screenshot 2014-05-26 17.15.32

 

CASTELNOVO NE’ MONTI (26 maggio 2014) - Eletto il giorno dell'anniversario del padre, a 16 anni di distanza. "A lui avrebbe fatto piacere", dirà. Con i suoi 4493 voti Enrico Bini è eletto con il 77,81% di preferenze nuovo sindaco di Castelnovo ne’ Monti. E’ la percentuale più alta in provincia di Reggio Emilia per un candidato sostenuto da un’unica lista (Manghi, sindaco di Poviglio, ha due liste a sostegno). Bini ha incrementato la percentuale di preferenze sul suo nome rispetto alle primarie, dove aveva ottenuto il 63%. Ha relegato il Movimento Cinque Stelle di Massimiliano Genitoni al 13,42 (decisamente meno delle europee). Terzo Robertino Ugolotti, con l’8,76.

Afferma il nuovo sindaco di Castelnovo ne’ Monti: “Una vittoria importante, inaspettata in queste percentuali che premia il lavoro fatto dalla nostra lista ‘Noi per Castelnovo ne’ Monti’, che ha lavorato sia per fare il programma che per incontrare le persone. Il percorso avviato con le primarie ha dato un risultato concreto: i cittadini hanno capito il nostro progetto di apertura verso la gente che propone un comune aperto al cittadino. Ora le priorità saranno il bilancio di previsione da realizzarsi entro luglio, il lavoro, le imprese, i giovani, la legalità ed Expo’”.

Sulle ultime settimane, afferma Bini: “E’ stata una campagna elettorale entusiasmante negli incontri con le persone, anche se sono rimasto amareggiato per attacchi personali, cui volutamente non ho replicato: si è rivelato un modo errato di affrontarmi e, i cittadini, hanno risposto col voto. Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato con noi per giungere sin qui e saluto calorosamente il sindaco uscente Gianluca Marconi per quanto fatto. Mi rivolgo anche alle nuove opposizioni invitandole a lavorare assieme per il bene del paese”.

* * *

Nota del segretario del Circolo Pd di Castelnovo ne' Monti, Cosetta Gattamelati

In un quadro nazionale che ha visto una vittoria netta e certamente storica del Pd, anche il dato di Castelnovo per quanto riguarda i voti alle europee è quanto meno positivo: rispetto alle politiche del 2013 il Partito democratico ha visto un aumento di 700 voti, arrivando ad una percentuale del 55,49 %. Ma in tutti i comuni dell'Appennino il Pd ha riscontrato grandi risultati. Credo sia fondamentale in ciò la credibilità del presidente del Consiglio Matteo Renzi, ma sono convinta che ci sia anche un forte elemento legato al buon governo del territorio in questi anni, che ha reso minoritarie le istanze qualunquiste e distruttive, ripagando invece chi, nonostante un contesto generale di innegabile difficoltà, si è impegnato per raggiungere risultati importanti e dimostrabili dalle tante opere realizzate.

9 COMMENTS

  1. Questa è una buona occasione per dimostrare che ancora qualcosa si potrà fare sia a livello nazionale che locale, gli urlatori hanno raccolto ciò che da loro è stato seminato abbiamo bisogno di essere governati bene con onestà e serietà nell’affrontare i reali problemi della collettività. Congratulazioni per questo risultato, raccomandando di stare fuori dai giochi di potere e agire con senso logico in tutte le decisioni.

    (Alfeo Cassinadri)

    • Firma - AlfeoCassinadri
  2. Il “listone” tutti-dentro capitanato da Bini ha sfiorato la percentuale recentemente ottenuta da Boutlefika, generale algerino che non passerà alla storia quale esempio di rispetto delle minoranze, nella ennesima rielezione a Capo di Stato. Ancora un piccolo passo e saremo al partito unico che, molti anni dopo la fine delle democrazie popolari, si ripresenta in terra emiliana. Pessimo giorno per la democrazia e il pluralismo.

    (Likud)

    • Firma - likud
  3. Con tutto il rispetto per Cosetta, ritengo che non sia il caso di prendersi i meriti di risultati non propri ma ottenuti attraverso Matteo Renzi. Perchè la prima domanda che mi viene in mente è: come mai vi è un distacco enorme tra le preferenze ottenute dal PD alle europee e le preferenze ottenute dalla Lista Bini, che ha sempre tenuto a specificare di non far parte del PD, se il territorio è stato governato così bene in questi anni?

    (CosimoPagliara)

    • Firma - CosimoPagliara
  4. il signor Likud dovrebbe fare un esame di coscienza e chiedersi dove lui e le sue minoranze hanno sbagliato.. o sempre e solo colpa degli altri, provi a chiedere a ugolotti e e genitoni quante frazioni hanno visitato e quali problemi hanno. sono stati bravi a organizzare aperitivi e balli in giro per Castelnovo ma delle frazioni nulla, ma lamentiamoci e diamo dei dittatori agli altri, tanto ci è tutto dovuto.

    (ernesto che)

    • Firma - ernesto che