A pochi giorni dalla fine del mandato amministrativo, nelle scorse ore sono giunte due
comunicazioni importanti e positive riguardanti alcuni rilevanti interventi pubblici sul territorio di Castelnovo ne' Monti. Si tratta di due progetti presentati da tempo, che hanno ottenuto finanziamenti consistenti che permetteranno di condurli in porto nei prossimi mesi.
Nell’ordine, il primo è il progetto “Smart city”, che ha ricevuto un finanziamento di 390mila euro, su un importo complessivo previsto di 800mila. L’intervento sarà realizzato in project financing, quindi con la restante copertura che sarà investita da partner privati. Il progetto prevede la revisione di tutti i quasi 2400 punti luce del territorio, con l’installazione di lampade ed apparati diffusori che consentiranno un consistente risparmio energetico; ed anche di una nuova pensilina fotovoltaica. Inoltre i nuovi impianti non riguarderanno solo l’illuminazione, ma saranno piattaforme implementabili con la possibilità di installare videocamere per la sicurezza, stazioni meteo, impianti wi-fi per la connessione ad internet.
Il secondo progetto riguarda il recupero urbano e la valorizzazione della frazione di Gombio: in questo caso è stato emesso un finanziamento da 170mila euro sul Piano di sviluppo rurale (che prevede tra le azioni anche la riqualificazione dei borghi), per lavori dall’importo complessivo di 300mila euro: i fondi restanti saranno messi a disposizione direttamente dal Comune, che ha già individuato le coperture necessarie.
Oltre ad interventi di miglioramento dell’arredo urbano, su un abitato considerato di grande valore storico-architettonico, posto in una cornice ambientale tra le più belle del territorio comunale, l’intervento prevede la riqualificazione dei percorsi storici con materiali originari, il rifacimento delle reti tecnologiche interrate, e lavori sulla torre del XVI secolo, simbolo del paese, attualmente lesionata e pericolante, edificio di pregio che sarà consolidato e riqualificato. La struttura è di proprietà comunale, e una volta ristrutturata sarà a disposizione per un utilizzo civico, che definirò poi la prossima amministrazione insieme ai cittadini del borgo.
Sui due interventi commenta il sindaco Gian Luca Marconi: “C’è ovviamente grande soddisfazione nel vedere due ulteriori, cospicui interventi di fatto concretizzati a fine mandato. Lavori che grazie a questi finanziamenti vanno ad aggiungersi a quanto fatto in questi dieci anni, per un importo complessivo superiore ai 30 milioni di euro, che hanno rappresentato non solo opere migliorative ma anche un elemento fondamentale di tenuta e rilancio dell’economia locale in un periodo di grande crisi. Colgo l’occasione per ringraziare la macchina comunale, i tecnici, il personale, per il ruolo essenziale che hanno avuto anche nell’ottenere questi ultimi finanziamenti, la mia giunta, e poi gli enti sovracomunali, la Provincia, la Regione, il Parco nazionale, ma anche i parlamentari reggiani ed in particolare la senatrice Leana Pignedoli, per la collaborazione costante e l’attenzione al nostro territorio dimostrate in questi anni”.