Mancano i soldi e a farne le spese ci rimette la viabilità. Resta chiusa, dopo parecchie settimane dall'accaduto, per il pericolo di una frana incombente, la strada provinciale 17 di Neviano che collega, tramite il ponte di Vetto, il parmense al reggiano. Il tratto interessato dalla frana è di circa 300 metri vicino al ponte di Vetto. Massi di grandi dimensioni minacciano di cadere sulla strada, massi di grandi dimensioni posizionati in alto, sul versante, a una altezza di una decina di metri: sono loro il problema che blocca la Sp 17 che collega i due versanti.
“Un pericolo incombente – lo definisce l’assessore alla viabilità parmense Andrea Fellini – di fronte al quale era impensabile tenere aperta la strada, una difficoltà che stiamo cercando da tempo di affrontare nonostante la sorte a cui sono destinate le province”.
Il riferimento di Fellini non è solo alla fase di trasformazione istituzionale, ma anche all’ulteriore e recente taglio stimato fra i 2,5 e 4 milioni di euro, operato dal governo con il decreto legge 66/14. Questo unito ai “lacci” del patto di stabilità rende assai incerta la possibilità di appaltare lavori.
“Quando diciamo che non c’è più nemmeno un euro per lavorare stiamo solo raccontando la verità dei fatti ed è bene che tutti si rendano conto che è così”, sottolinea l’assessore.
Sulla sp 17 della val d'Enza vi è una continua percolazione d’acqua da monte. La Provincia di Parma ha compiuto alcuni interventi di “tamponamento” ultimo dei quali la realizzazione di un vallo, cioè un muro in terra, per fermare i massi e allo stesso tempo monitorarne la caduta.
“Occorrerebbe una sistemazione di tutto il versante, proprietà anche di privati, per garantire sicurezza al transito – continua Fellini -. Bisogna realizzare una barriera paramassi che i nostri uffici stanno comunque progettando per essere pronti a intervenire non appena avremo le risorse. Il costo stimato è di 200-250mila euro. La stagione piovosa e la presenza di una matrice argillosa, i massi inglobati e le forti perdite d’acqua, delle quali si devono chiarire le cause, rendono il transito impossibile per ragioni di sicurezza”.
Complessivamente sulle sp che attraversano il comune di Neviano la Provincia ha investito negli ultimi anni circa 800mila euro. “Lavori che ci hanno sempre consentito di garantire l’efficienza della rete viaria o di intervenire rapidamente quando ce ne era bisogno – conclude Fellini -. Abbiamo sempre fatto la nostra parte con professionalità e serietà, oggi, a causa di decisioni prese dal Governo, non siamo più in grado di affrontare i problemi come un tempo ma, nonostante questo, cerchiamo in tutti i modi di fare il nostro dovere".
Resta il fatto che la popolazione protesta per il blocco della viabilità, importantissima, per il collegamento vallivo fra i due versanti della valle dell'Enza.