Piccolo viaggio fotografico di come si presenta oggi la situazione dei lavori che sta compiendo l'Azienda nazionale autonoma strade-Anas lungo la statale 63, nel tratto fra Croce e Ca' del Merlo.
12 COMMENTS
Almeno i cartelloni potrebbero scriverli in italiano corretto… “razzionalizzazione”???
Se è per questo neppure “località” si scrive con la “A” apostrofata, ma accentata (su Word si trova nei simboli). Giusto per puntualizzare al grafico che ha realizzzzzato il cartello.
Scusate se siete tutti dottori… si può sbagliare ma l’importante è ammettere gli errori… Visto che il cartello era già stampato l’abbiamo tenuto così… Se volete andate in Poligrafica, lo fate ristampare a vostre spese e poi lo sostituiamo. Ciao.
Da informazioni ricevute, pare che vi siano grossi problemi con la ditta del primo tratto, subito dopo la galleria del seminario, sino al lavaggio. Si vocifera che vi siano dei problemi legati a questioni economiche. Speriamo di no. Per il resto, si sono già accumulati mesi di ritardi. Peccato che il vostro fotografo non si sia allungato sino al Bocco, per documentare lo scempio degli scavi faraonici per le due rotonde: altro terreno agricolo rubato, altro cemento, scarpate a 90 gradi, ecc. ecc. Complimenti al progettista.
Prima di dire che ci sono dei problemi legati a questioni economiche informatevi bene; nel tratto dalla galleria all’autolavaggio sono fermi perchè in attesa di un’approvazione di una variante. E comunque i mesi di ritardo che dite probabilmente ci saranno al Bocco, ma nel tratto che va da Felina alla galleria i lavori, da contratto, sono da ultimare a settembre 2014, salvo proroghe.
Penso sia più importante che i lavori vengano fatti a regola d’arte, nei tempi e modi previsti, utilizzando materiali di buona qualità e se nel cartellone c’è una Z di troppo paZZienza! Cordialmente.
La cosa più eclatante ed inutile a mio avviso è la galleria del Bocco: fare sbucare una galleria dopo solo 1400 metri dall’inizio dell’abitato, per lo più nei tornanti peggiori della 63, è uno spreco di soldi ed una presa in giro bella e buona!!! Mi chiedo: ma era così utile fare un traforo per poi immettersi nuovamente sulla vecchia strada? Chi ha progettato una roba del genere?
Personalmente ho due osservazioni che mi piacerebbe capire meglio: la prima riguarda gli importi indicati sui tabelloni presenti lungo la statale, che mi sembrano esorbitanti, oltre al fatto delle scadenze che vorrebbero rispettate, per non incombere in sanzioni da parte della committenza. L’altra questione riguarda il tratto a valle dopo la variante di Felina, dove si vedono diversi mezzi che da mesi tolgono e mettono terra: ma cosa stanno facendo? Tutto questo per allargare di poco un tratto che non è sicuramente il peggiore?
Io speriamo che me la cavo…
Gli importi e i tempi sono quelli dei vari contratti… Logicamente per allargare la strada e fare dei rilevati gli importi sono più “piccoli”; ma per fare, oltre a dei rilevati, delle opere in c.a. per sostenere degli impalcati metallici, con conseguente fornitura degli stessi, gli importi sono più “grandi” con giustificazione; la strada viene semplicemente allargata perchè facendo i due nuovi ponti, prima per rimuovere dei punti critici, allargano anche la strada, e di conseguenza non si poteva lasciare una strada più stretta all’uscita del ponte. Ecco qua tutte le risposte. Per l’importo lavori della Galleria del Bocco sono d’accordo… tanti soldi buttati per una galleria che non genere nessun miglioramento!
Chiedo a chi è più informato sul progetto. Tempo fa avevo capito che una galleria dovesse anche permettere di saltare le brutte curve che arrivano alla Bettola. Se così fosse non potrebbe essere che la galleria del Bocco porterebbe in futuro quando potranno esserci ulteriori finanziamenti a proseguire il miglioramento del tracciato per saltare i punti critici?
Almeno i cartelloni potrebbero scriverli in italiano corretto… “razzionalizzazione”???
(Isabella Vaccari)
Se è per questo neppure “località” si scrive con la “A” apostrofata, ma accentata (su Word si trova nei simboli). Giusto per puntualizzare al grafico che ha realizzzzzato il cartello.
(Pinello)
Scusate se siete tutti dottori… si può sbagliare ma l’importante è ammettere gli errori… Visto che il cartello era già stampato l’abbiamo tenuto così… Se volete andate in Poligrafica, lo fate ristampare a vostre spese e poi lo sostituiamo. Ciao.
(Michele Dallari)
Se questa è la filosofia, c’è solo da augurarsi che al getto di una pila o di un pulvino o di un baggiolo, non arrivino betoniere con “magrone”.
(mv)
Da informazioni ricevute, pare che vi siano grossi problemi con la ditta del primo tratto, subito dopo la galleria del seminario, sino al lavaggio. Si vocifera che vi siano dei problemi legati a questioni economiche. Speriamo di no. Per il resto, si sono già accumulati mesi di ritardi. Peccato che il vostro fotografo non si sia allungato sino al Bocco, per documentare lo scempio degli scavi faraonici per le due rotonde: altro terreno agricolo rubato, altro cemento, scarpate a 90 gradi, ecc. ecc. Complimenti al progettista.
(Roberto Malvolti)
Prima di dire che ci sono dei problemi legati a questioni economiche informatevi bene; nel tratto dalla galleria all’autolavaggio sono fermi perchè in attesa di un’approvazione di una variante. E comunque i mesi di ritardo che dite probabilmente ci saranno al Bocco, ma nel tratto che va da Felina alla galleria i lavori, da contratto, sono da ultimare a settembre 2014, salvo proroghe.
(A conoscenza dei fatti)
Penso sia più importante che i lavori vengano fatti a regola d’arte, nei tempi e modi previsti, utilizzando materiali di buona qualità e se nel cartellone c’è una Z di troppo paZZienza! Cordialmente.
(DC)
La cosa più eclatante ed inutile a mio avviso è la galleria del Bocco: fare sbucare una galleria dopo solo 1400 metri dall’inizio dell’abitato, per lo più nei tornanti peggiori della 63, è uno spreco di soldi ed una presa in giro bella e buona!!! Mi chiedo: ma era così utile fare un traforo per poi immettersi nuovamente sulla vecchia strada? Chi ha progettato una roba del genere?
(Magister)
Personalmente ho due osservazioni che mi piacerebbe capire meglio: la prima riguarda gli importi indicati sui tabelloni presenti lungo la statale, che mi sembrano esorbitanti, oltre al fatto delle scadenze che vorrebbero rispettate, per non incombere in sanzioni da parte della committenza. L’altra questione riguarda il tratto a valle dopo la variante di Felina, dove si vedono diversi mezzi che da mesi tolgono e mettono terra: ma cosa stanno facendo? Tutto questo per allargare di poco un tratto che non è sicuramente il peggiore?
Io speriamo che me la cavo…
(Enrico 60)
Gli importi e i tempi sono quelli dei vari contratti… Logicamente per allargare la strada e fare dei rilevati gli importi sono più “piccoli”; ma per fare, oltre a dei rilevati, delle opere in c.a. per sostenere degli impalcati metallici, con conseguente fornitura degli stessi, gli importi sono più “grandi” con giustificazione; la strada viene semplicemente allargata perchè facendo i due nuovi ponti, prima per rimuovere dei punti critici, allargano anche la strada, e di conseguenza non si poteva lasciare una strada più stretta all’uscita del ponte. Ecco qua tutte le risposte. Per l’importo lavori della Galleria del Bocco sono d’accordo… tanti soldi buttati per una galleria che non genere nessun miglioramento!
(A conoscenza dei fatti)
Vecchio progetto ANAS, supportato da tutta la classe politica.
(Roberto Malvolti)
Chiedo a chi è più informato sul progetto. Tempo fa avevo capito che una galleria dovesse anche permettere di saltare le brutte curve che arrivano alla Bettola. Se così fosse non potrebbe essere che la galleria del Bocco porterebbe in futuro quando potranno esserci ulteriori finanziamenti a proseguire il miglioramento del tracciato per saltare i punti critici?
(Anna Maria Gualandri)