Home Cronaca Diventa più semplice presentare un reclamo all’operatore che non mantiene le promesse...

Diventa più semplice presentare un reclamo all’operatore che non mantiene le promesse di velocità per la connessione a internet

7
0

Diventa più semplice presentare un reclamo all'operatore che non mantiene le promesse di velocità per la connessione a internet. Dal prossimo 7 aprile non saranno più necessarie raccomandate o fax a carico degli utenti, ma basterà un clic. L'Agcom vara nuove procedure e il sito www.misurainternet.it.

Dal 7 aprile gli utenti che si saranno registrati ed avranno installato il software Ne.me.sys., ottenendo il certificato di qualità del loro accesso ad internet con valori inferiori a quelli promessi contrattualmente dall'operatore di telefonia fissa potranno inviare telematicamente il reclamo ed il relativo certificato al proprio gestore.

Basterà cliccare, dall'area del sito destinata agli utenti, il pulsante "invia reclamo all'operatore" per trasmettere l'istanza agli uffici predisposti dagli operatori per gestire i reclami provenienti dal sito www.misurainternet.it, evitando così il più complicato inoltro con fax o le lungaggini e i costi della raccomandata.

Tra l'altro, ricorda l'Autorità, qualora, all'esito di una seconda misurazione del software Ne.Me.Sys, risulti che il proprio gestore non abbia migliorato la qualità della linea adsl nonostante la ricezione del reclamo, l'utente ha diritto di recedere dal contratto gratuitamente e di scegliere un altro gestore internet. Altra novità di rilievo è che la versione trial dell'applicazione "Speed Test MisuraInternet" sarà estesa e resa disponibile all'accesso da parte di tutti i sistemi operativi.