Home Cronaca Per sostenere “Tibet project”

Per sostenere “Tibet project”

7
0

Sono diverse le associazioni di volontariato del comune di Casina che si stanno facendo promotrici di una cena di solidarietà a Leguigno, presso il nuovo oratorio parrocchiale, sabato 29 marzo p.v., alle ore 20.

La serata vuole sostenere Tibet project, un progetto nato nel 2013 con finalità sportive-alpinistiche e solidali di cui è principale fondatore Fabrizio Silvetti di Castelnovo ne' Monti. Da anni infatti Silvetti coniuga con determinazione la passione per l'alpinismo alla voglia di aiutare i bambini meno fortunati del Tibet e del Pakistan: l'attività alpinistica si è svolta nei mesi di aprile e maggio 2013 ed ha visto Fabrizio protagonista del tentativo di salita allo Shisha Pangma, montagna di 8027 m. in territorio tibetano. La vetta è stata raggiunta affrontando la spedizione da solo, senza l'utilizzo di portatori d'alta quota e di ossigeno supplementare.

Come già nel 2008 e nel 2011 in Tibet ed in Pakistan, dato il grande bisogno che la realtà dell'educazione ha in quei paesi, Fabrizio ha contribuito a fornire aiuti alla popolazione locale con un'azione di solidarietà nei confronti di una struttura, la Buddhist Child Homedi Kathmandu (www.buddhistchildhome.org.np / www.facebook.com/BuddhistChildHome), che raccoglie bambini orfani od abbandonati e li accompagna nella vita e negli studi per dare loro, e al Nepal tutto, una possibilità di riscatto. I contributi raccolti finora in vari eventi - dagli spettacoli teatrali alle cene, dalla raccolta diretta a quella che il Banco Emiliano aveva istituito presso le proprie filiali -  ammontano a circa 3500 euro e sono stati versati direttamente ai responsabili della struttura che Fabrizio ha incontrato e con i quali ha instaurato un rapporto continuativo.

Anche se ora l'aspetto sportivo si è esaurito, rimane in vita quello solidale: durante la serata a Leguigno Silvetti stesso presenterà quindi l'attività alpinistica svolta e soprattutto farà conoscere il progetto di solidarietà che la cena andrà a sostenere.

La cena è a menu fisso al costo di 20 euro, 10 euro per gli under 13 e gratis per i bambini al di sotto dei 5 anni. La prenotazione è obbligatoria ai numeri 3208507451 – 3480459757 o via mail all'indirizzo [email protected].