Se ne va un personaggio caratteristico della Cola a cavallo di due millenni. Si spegne dopo una lunga lotta contro un male incurabile, Vasco Teneggi, anima e animatore della comunità di Cola e, anche della realtà imprenditoriale vettese.
Vasco e nato a Vetto il 27 luglio 1947 e abitava, da sempre, in località Castellina, dove conduceva un’azienda agricola per l’allevamento di bovine da Parmigiano Reggiano. Fu presidente e amministratore nei diversi caseifici in cui si trovò nel corso degli anni: prima Cola, poi Groppo, il Parco.
Impegnato nell’attività locale, tra i soci della storica (ed estinta) associazione Amici di Cola – dove non mancava di dare il suo contributo alle cucine e all’organizzazione –. Un legame forte, col suo paese, al punto di vederlo da sempre impegnato, assieme al fratello Romano, nell’attività sportiva del Cola prima, del Ramicola poi nelle celebri sfide del Montagna.
Era anche abile norcino e, per anni, lo si poteva incontrare per le aie dei paesi della montagna intento nella macellazione casalinga del maiale.
Lascia la moglie Rosa Sassi, Gabriele, impiegato in un esercizio di ricambi auto e Daniele, con lui impiegato in azienda. I funerali domenica 16 marzo alle 10, partendo dalla camera mortuaria di Castelnovo - alle 9,45 - e, da lì, alla chieda di Cola. Il rosario questa sera e domani sera, sabato, alle ore 20.00 all’obitorio.
Alla famiglia e al fratello Romano, nostro collaboratore in Radionova, le più sentite condoglianze dalla nostra redazione.
Vasco si è spento nelle stesse ore della sua compaesana Luciana Campi, sarta di 77 anni, di Cavriola di Cola, morta anch’essa lottando contro un male incurabile (i funerali della donna oggi, sabato 15 a Cola alle 10); la donna lascia il marito Luciano, ex impiegato Philips, la sorella Franca e il fratello Agile.
Ciao, Vasco. Ti ricordo come allegro collega di lavoro all’inizio degli anni ’70 alla Eurolan di San Polo. La fatica non ti turbava e l’addolcivi con una vena di buonumore.
(Savino Rabotti)
A volte la vita, per tanti motivi, allontana le strade delle persone e senza rendercene conto ci troviamo a rimpiangere i bei momenti condivisi. Non dimenticherò mai i momenti passati insieme, ciao Vasco.
(Roberto)
Mi stringo alla famiglia con un groppo in gola. Una grande persona ci lascia, schietta, sincera, di grande cuore. Buon viaggio Vasco, sicuramente verso il Paradiso. Un abbraccio.
(Roberto Malvolti)
So che le parole non servono in momenti come questi e che il dolore è enorme. Non ci sono parole o gesti che possono colmare il vuoto, ma il mio cuore è con voi, ciao Vasco!
(Luciano Azzolini)
Sentite condoglianze.
(Famiglie Briselli)
Sentite condoglianze a tutta la famiglia per la grave perdita. Addio Vasco.
(Marco Zanetti e famiglia)
Le più sentite condoglianze a tutta la famiglia.
(Silvano Marcucci e famiglia)
Sentite condoglianze alla famiglia, grandissima persona.
([email protected])
Ciao Vasco, purtroppo te ne sei andato. E’ proprio vero che Dio vuole proprio i più buoni! E tu aiutavi tutti, soprattutto hai aiutato me! Non me lo dimenticherò, mi hai dato da lavorare e tu ne eri felice. Ti porteró sempre nel mio cuore assieme a mio nonno, ciao Vasco.
(Tiziano Gussetti)
Ti ricordo come una persona vera. Sentite condoglianze alla famiglia.
(Tommaso Zannoni)
Un gruppo di amici, la passione del pallone e i molti tornei sparsi nei nostri paesi; hai regalato la cosa più semplice e bella a un bimbo ora grande: il sorriso. Addio, Vasco.
(Simone Merzi)
Le mie più sentite condoglianze a Gabriele per la prematura scomparsa del papà. Condoglianze anche al fratello Romano e a tutta la famiglia.
(Dino Valdesalici)
Un caro ricordo per Vasco e alla famiglia le più sentite condoglianze.
(Anna, Vito e Mario Azzolini)
Ciao Vasco, mi ricorderò sempre della tua generosità e contagiosa passione per i tornei estivi di calcio, un abbraccio forte a Gabriele e a tutta la tua famiglia.
(Davide)
Sono sempre i migliori che partono, ciao Vasco!
(Fabio Presenza)
Ricordando Vasco come persona cordiale e molto impegnata anche nel sociale porgiamo le nostre condoglianze ai famigliari.
(Gigi e Laura Ruffini)
Ciao grande Vasco, sicuro che ti accoglierà il paradiso.
(Luchino)
Sentite condoglianze a tutta la famiglia. Coraggio, ragazzi, siamo certi che Vasco vi accompagnerà da lassù!
(Pellegrino e Lina Genitoni)
Un caloroso abbraccio a tutta la famiglia Teneggi. Bontà, semplicità e onestà di Vasco deve essere per voi tutti grande stimolo per poter sopportare in modo umano e cristiano questo triste momento.
(Silvano Domenichini)