(FELINA, 7 febbraio 2014) – Un cantiere per i giovani, per costruire il loro futuro. Restando in Appennino, girando per l’Europa, tornando o, anche, dando i propri contributi dall’estero. Nasce sabato 8 febbraio alle ore 17 presso l’albergo Aquila Nera, a Felina, il primo incontro del cantiere “Castelnovo per le nuove generazioni”.
Un allarmante sondaggio rivela che oltre il 50% dei giovani intende lasciare il paese d’origine, un fenomeno acuito in Appennino. Ecco l’obiettivo di questo gruppo: creare le condizioni grazie alle quali i ragazzi possano tornare, o, se residenti all’estero, possano dare un contributo di idee positivo per chi è rimasto e per intercettare le opportunità e le risorse che il mondo globale offre.
“Castelnovo per le nuove generazioni” vuole discutere su obiettivi concreti partendo da aspirazioni giovanili. Tra i promotori che terranno a battesimo il gruppo, il candidato sindaco per le primarie del Pd, Enrico Bini: “Un confronto dal basso, ascoltando i giovani dovrà essere, a prescindere, priorità della prossima amministrazione”.
Questo coordinamento di ragazzi vorrebbe essere soprattutto uno spazio aperto a quanti vorranno avanzare proposte e vorranno seguire le attività della futura amministrazione comunale. Un luogo costituito dagli ideali dei giovani per se stessi.
Bravo Enrico, crediamo nel tuo impegno per risollevare Castelnovo. Buono anche questo progetto, sosteniamo i giovani e cerchiamo di creare prospettive di lavoro rilanciando il nostro territorio, ci sono Potenzialità: artigianato, agricoltura, turismo. Il 2 marzo ci saranno anche i nostri due voti.
(Gaddo e Fiorella)