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Epopea con Telecom, dal 20 gennaio assenza di linea su fissi e ADSL. AGGIORNAMENTO: “Come è andata a finire”

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Riceviamo e pubblichiamo.

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Da 10 giorni il mio telefono e la mia linea ADSL non funzionano.DIVIETO DI TELEFONO Attorno al 20 gennaio, per quanto ne so, c’è stato un grosso guasto e una parte di Felina e diverse frazioni sono rimaste isolate. Dopo un paio di giorni, il mio telefono ha dato segni di vita, ma rispondeva ad un numero che non è il mio. Ho chiamato per la prima volta il call center Telecom e il problema è stato “risolto”, nel senso che l’altro numero è stato ricollegato correttamente ma, da quel momento se si compone il mio numero di telefono si sente suonare come se la linea fosse a posto quando, in realtà, non c’è collegamento e l’apparecchio in casa non suona. Il collegamento ADSL ovviamente non c’è. So che sta succedendo la stessa cosa ad altre persone, in zona, ma i guasti sono a macchia di leopardo.

Visto che il contratto di servizio Telecom prevede che un guasto sia riparato in 48 ore, da mercoledì scorso ho richiamato il call center ogni 48 ore e ho avuto una serie di colloqui abbastanza surreali:

Io espongo il problema.

La soave signorina o il gentile giovanotto mi rispondono che, per quanto li riguarda, la mia linea è a posto e il telefono suona regolarmente.

Io faccio notare che il telefono non suona e il computer non si collega a Internet, quindi ci deve essere qualche cosa che non va.

La soave signorina o il gentile giovanotto mi rispondono che il mio telefono e il mio computer potrebbero essere guasti.

Io rispondo che mi sembra strano che si siano guastati contemporaneamente e chiedo l’intervento di un tecnico.

A questo punto la reazione della soave signorina o del gentile giovanotto è un po’ stupita e un po’ scandalizzata, come se chiedere alla Telecom l’intervento di un tecnico Telecom fosse una cosa strana e piuttosto disdicevole. Mi fanno notare che, se il problema dipende dal mio apparecchio e non dalla linea Telecom, dovrò pagare il tecnico.

Io rispondo che ne sono consapevole.

La soave signorina o il gentile giovanotto mi fanno notare che, se il problema dipende dal mio apparecchio e non dalla linea Telecom, dovrò pagare il tecnico.

Io rispondo che ne sono consapevole

Questo scambio di battute si ripete per 3 o 4 volte, poi la soave signorina o il gentile giovanotto mi dicono che provvederà e che il problema sarà risolto in 48 ore.

Ovviamente nelle 48 ore successive non succede nulla, poi io richiamo e siamo da capo, con alcune varianti, come l’invito a chiamare un elettricista (a questo punto io ho chiesto se dovevo chiamare anche l’idraulico, ma la signorina non ha colto l’ironia).

Al termine del discorso, io avrei una domanda: se uno ha un guasto della linea telefonica, chi deve chiamare? L’elettricista? Un rabdomante? Il gommista?

E’mai possibile che se ci si rivolge ad un call center si rimbalzi sempre contro un muro di gomma e non si riesca e risolvere nulla, se non dopo un’infinità di tempo perso e di arrabbiature furibonde?

Riavrò mai la mia linea?

(Tiziano Olmi)

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L'EPILOGO DELL'EPOPEA

Siamo di nuovo collegati!

FUNZIONAIeri sera ho chiamato per la quarta volta il call center Telecom e ho avuto lo stesso colloquio delle volte precedenti, con la variante: "Mi dispiace, ma a noi risulta che non ci sono problemi sulla linea, ma è il suo apparecchio che non funziona".

A questo punto ho detto alla cara signorina che non avevo dubbi sulla veridicità di quello che lei mi stava dicendo ma che, comunque, lunedì prossimo avrei dato inizio ad una azione legale per risarcimento danni, con l'assistenza del servizio di consulenza dell'associazione Altroconsumo di cui sono socio. Lei mi ha risposto, un po' seccata che, nel mio caso, era perfettamente inutile minacciare azioni legali. Io ho salutato e sono tornato a casa (per chiamare il call center devo andare in piazza a Felina, perchè a casa mia non c'è campo per i cellulari).

Stamattina alle nove e mezza un tecnico Telecom ha chiamato per verificare che fosse tutto a posto e per comunicare che il guasto era stato riparato. Evidentemente, il mio telefono si è aggiustato da solo!

Però siamo sempre lì: perchè, per veder riconosciuto qualsiasi diritto, bisogna presentarsi con il coltello fra i denti? Perchè devo minacciare un'azione legale per avere l'intervento di un tecnico?

A me è capitato con Telecom, ma è esperienza comune quando si ha a che fare con fornitori di servizi: se non ci si presenta "cattivi" non si ottiene nulla.

Devi dire che questa conclusione mi avvilisce un po'.

(Tiziano Olmi)

 

9 COMMENTS

  1. Il servizio erogato da Telecom fa acqua da tutte le parti (sì, forse davvero ci vuole l’idraulico). Abito alla Croce e sistematicamente per 1-2 giorni al mese non va l’ADSL o non funziona il telefono. E noi intanto paghiamo tutti i santi giorni. Fino a che un ente governativo si mette a controllare come Telecom eroga il servizio attraverso parametri qualitativi e commisura sanzioni in caso di disservizio, noi potremmo far ben poco a parte inveire contro l’operatore 187 (a volte incolpevole, a volte veramente antipatico).

    (DC)

    • Firma - DC
  2. Ogni volta che piove i miei genitori ultraottantenni restano senza telefono, dopo 2 anni di vari (almeno 10) “interventi” ad oggi non è cambiato niente, di mandare la bolletta non si scordano e se, incrociando le dita vista l’età, avessero un’urgenza? Io che abito a 5km da loro ho lo stesso problema con linea adsl, quando piove ogni mezz’ora salta la connessione, abbiamo una linea che non sono più i pali che sorreggono i fili ma i fili che tengono i pali in posizione verticale e non è questione di cambiare gestore, le linee sono della soave signorina e del gentile giovanotto (Telecom); pago 8Gb e viaggio quando è grassa a 0,8Gb. Un ringraziamento particolare anche a quei cacciatori che quando vedono un volatile posato sui cavi Telecom non esitano a sparare provocando danni. E’ successo un paio d’anni fa in località Ca’ del Grosso lasciandoci senza telefono quasi tutti, ma ragionare prima di agire, no? Adesso con quelle grosse giunte lungo le linee, ce ne sono varie segno che è successo altre volte, sicuramente l’adsl funziona meglio!

    (Lucibill)

    • Firma - lucibill
  3. A me succede che dopo aver disdetto il servizio (fattura che aumentava continuamente senza giustificazioni con la Telecom) in data 3/7/2013, mi arrivano fatture regolarmente, con telefonate che mi chiedono il pagamento…

    (Adrianox)

    • Firma - adrianox
  4. Il problema è iniziato con Infostrada: disconnessioni a ripetizione dell’ADSL. Chiamate all’assistenza, che dice che a loro risulta tutto a posto. Ne avrò fatte una quindicina, tipo ogni tre giorni. Cambio contratto, vado con Telecom (ho pensato: la rete è loro, speriamo bene). Stessa cosa, identica. Però dopo un po’ di chiamate all’assistenza hanno mandato i tecnici; che hanno detto che era tutto a posto. La cosa si è ripetuta per altre due o tre volte. Infine, tra i tecnici dell’assistenza, uno ha deciso (evidentemente era persona buona e giusta) di affrontare “davvero” il problema, diversamente dagli altri che guardavano la presa e dicevano che era tutto ok. Ha sostituito i fili dalla presa telefonica alla scatola di entrata SIP, che erano deteriorati, e l’ADSL ha ripreso a funzionare regolarmente.

    (Commento firmato)

    • Firma - Commentofirmato
  5. Se lei in casa ha un segnale di linea libera, però chiamandola il telefono non suona, è quello che in gergo Telecom si chiama “invertito”, cioè le hanno collegato un numero telefonico che non è il suo. Purtroppo la colpa non è da addossare agli impreparati operatori di call center, nè agli impreparati/improvvisati tecnici, ma ai vari manager che negli ultimi 15-20 anni hanno spolpato e dequalificato quella che era un’efficiente azienda italiana.

    (Cristiano)

    P.S. – Sono un ex dipendente che ha abbandonato la nave che affondava.

    • Firma - Cristiano
  6. Io ho risolto definitivamente il problema: ho staccato tutto sia adsl che telefono e sono andato tramite satellite per quanto riguarda l’ADSL. Il telefono non m’interessava, avendo il cellulare ad abbonamento (anche se volendo l’opzione è possibile) e sono molto soddisfatto. Viaggio a 11 mega effettivi (e non i vari 7/8 mega che promette la Telecom e non mantiene, e quando va bene erano 2/3).

    (Mario)

    • Firma - mario
  7. Buongiorno, io ho fatto un nuovo allacciamento con Fastweb, ma non avendo mai avuto una linea telefonica in sette anni mi hanno dovuto mandare un tecnico Telecom per attivarla. Risultato? Sto pagando senza avere linea!, ho ricevuto modem e attivazione ufficiale del servizio dopo che il tecnico che è passato ha dato il via libera, ma attaccando telefono e modem non c’è linea e ho già sollecitato il problema due volte. Scusate l’ignoranza, ma come si fa ad avere la connessione internet tramite satellite? Io necessito di una connessione a banda larga e mi sono vista costretta ad attivare una linea telefonica, c’era un’alternativa? Grazie!

    (Saudia)

    • Firma - Saudia
  8. Sono titolare di un negozio e ho una linea telefonica +ADSL. I signori Telecom hanno staccato la linea dal giorno 22 dicembre lasciandomi nei giorni più importanti dell’anno per un’attività senza linea telefonica ADSL e di conseguenza, bancomat. Sono la bellezza di 10 giorni e ancora i gentili tecnici della Telecom devono farmi sapere qualcosa, hanno detto che mi avrebbero ricontattata. Falsità. Mi hanno detto che aggiustavano la linea il 28 dicembre. Seconda falsità. Servizio clienti che fa pena, ogni persona che chiamo dice una versione differente. Sono enormemente delusa dal trattamento ricevuto e sicuramente gli farò causa.

    (Giovanna Persico)

    • Firma - Persico Giovanna