A Castelnovo ne' Monti i furti continuano. Umberto Gianferrari, castelnovese, ne ha scritto diverse volte in questi ultimi giorni. Ieri, ad esempio, ha affidato alla rete questo testo: "Non ho ancora capito il perchè, ma alcuni miei concittadini mi telefonano non appena vengono informati di nuovi furti accaduti a Castelnovo. Forse perchè ho il coraggio di non tacere il problema? Ma è mai possibile che neppure i consiglieri comunali di opposizione derubati interroghino l’Amministrazione in ordine a questo gravissimo problema? Certo i temi caldi, al momento, qui, sono i tre candidati del Pd e il Movimento 5 Stelle che oggi (ieri, ndr) si è presentato nella sala del Consiglio comunale...".
Prosegue e chiude Gianferrari: "Nel frattempo pare che i ladri fossero in azione e proprio, ancora una volta, in località 'Monte', dove si dice siano state visitate dai mariuoli varie abitazioni. Se ciò rispondesse al vero (come temo che sia) sarebbe gravissimo, poichè starebbe a dire che il periodo del 'coprifuoco' non è passato ed è più opportuno non lasciare incustodita la propria abitazione nel tardo pomeriggio, per evitare brutte sorprese".
Certamente i problemi in questi giorni a Castelnovo sono ben altri, come dice Gianferrari, molto più seri e importanti che non occuparsi dei furti che continuano imperterriti nelle case in località Monte e non solo. Nulla si è poi saputo della banda denunciata alcuni mesi fa. Immagino possa ancora compiere atti delinqunziali come già fatto, perchè tanto è stata solo denunciata per ricettazione per cui chissà, qualche bel volonteroso, imitandone le gesta e vista la possibilità di farla sempre franca, avrà copiato i suoi predecessori. Ma il sindaco, le forze dell’ordine cosa stanno facendo? Sarebbe gradita una risposta! E’ una vergogna! Spero soltanto che il prossimo sindaco si occupi anche e soprattutto di questo fenomeno scandaloso che sono i ripetuti furti nelle nostre abitazioni e faccia meglio di come è stato fatto finora e penso farà poca fatica.
(Commento firmato)
Si candidi pure lei, “Sig. G.”, forse tutti quelli che le telefonano la voteranno pure.
(F.N.)
Candidarmi? Grazie ma, essendo io di Destra, non mi pare che ad oggi tra le liste che si presentano vi sarebbe “contenitore” idoneo, ammesso che io ne avessi l’intenzione.
(Umberto G)
Anch’io sono stata informata di furti in diverse abitazioni, alcune di amici che hanno trovato l’alloggio ripulito di oro e gioielli vari. Ho sentito che, di nuovo, la zona del Monte è stata presa di mira ma in questi ultimi giorni anche il Peep, verso l’imbrunire. Era addirittura circolata una voce che qualcuno avesse trovato, in un alloggio visitato, un foglietto scritto malamente in cui si leggevano nomi di appartamenti, forse da visitare. Su questa cosa, che penso una bufala, non sono riuscita a sapere niente di più, omertà anche qui o paura, comunque i ladri sono fra noi. Se quelli catturati hanno patteggiato e sono di nuovo in giro e anche arroganti, così si dice, non hanno certo responsabilità le forze dell’ordine che penso a volte si sentiranno prese in giro da chi ha fatto e fa leggi che paiono tutelare i delinquenti. Siamo in tanti preoccupati, non ci fidiamo più a lasciare la casa anche di giorno e non voglio credere che avvicinandosi le elezioni amministrative e col Sindaco in scadenza si trascuri la sicurezza dei cittadini.
(Paola Agostini)
Ma qualcuno si degnerà di fare qualcosa perchè si possa poter rientrare nella propria casa tranquilli o poter uscire alla sera senza il patema di ritornare e trovarsela devastata? Mah!
(S.D)
Io abito in via Borsellino. Alla mia vicina in un mese sono entrati due volte in casa. Sabato scorso sempre in questa via hanno fatto tre case. In due siamo intenzionate di vendere e andare ad abitare in altre zone. Secondo me qualcosa non funziona. Vai a comprare le sigarette e magari sei presa a grattare un “Gratta e Vinci” (tempo di 5 minuti), esci e ti trovi la multa di 39 euro. Dopo io sono anche pesa… Oltre la paura di vivere in questa zona… Un giorno sì e uno no sono in contatto con i carabinieri. Ad ogni macchina sospetta tiro giù il numero di targa. Ormai quando sentono la mia voce secondo me sono avviliti. Ma mio padre per comprarmi la casa ha fatto dei sacrifici e ora io non sono libera di poterci vivere. Parlavo con amici, l’altra sera, dicendo che 15 giorni fa li hanno beccati e dopo 5 ore erano già fuori. Mi sono sentita dire che la legge è questa, è inutile che ti scaldi! Io, o che vivo in un altro mondo, o non riesco a capire! Sono una montanara, ma lo sapete che a Castelnovo dei montanari non ci viene più nessuno? Solo poveretti se hanno una visita in ospedale. A Castelnovo non c’è solo la Pietra, ci sono anche i commercianti che devono vivere. Una mia amica che ha un bar perchè non aveva esposto il prezzo sulle caramellle ha ricevuto una multa di 700 euro. Boh! Sarà…
(I.T.)