E’ morta nel luogo che tanto amava. Ma si è spenta irrimediabilmente troppo presto per i suoi anni, solo 44 A Castelnovo ne' Monti nella serata di oggi, poco prima delle 19, ha cessato di battere in palestra il cuore della vettese Sonia Nicolosi.
Una storia di vita vissuta, la sua, e anche di non poche sofferenze. Era il giugno del 1998 quando il papà Francesco a soli 59 anni perdeva la vita scivolando in un burrone col suo trattore. Lei si era rialzata, s’era sposata con Alessandro Lodi, apprezzato titolare di una impresa edile e presidente della Croce Verde di Vetto e della Protezione civile locale e, forte del suo lavoro prima in una casa per anziani a San Polo quindi presso la ceramica Sadon, dedicava tempo ed energie alla sua grande passione, il nuoto, frequentando le scuole serali della scuola di nuoto di Castelnovo ne' Monti, dove spesso poteva capitare di incontrarla, prima in palestra quindi a macinare vasche su vasche in acqua. Poi il legame con i nipoti nella sua casa in centro paese. Sempre sorridente, allegra, piena di energia, lontano anni luce dalla tragica fine che la ha colta, quasi a ripercorrere le forze del padre.
Oltre che tra i numerosi amici del corso nuoto vastissimo cordoglio sta calando assieme alla nebbia in queste ore a Vetto dove, oltre al marito, Sonia lascia il fratello Gianni, anch’esso dipendente della Sadon, la sorella Silvia, sposata in Toscana e in un nuovo e atroce lutto la madre Alma Graziella Fontana. Le esequie si terranno in chiesa a Vetto giovedì 2 gennaio alle ore 8.30 partendo da casa della donna, in via Da Palude 2, dove martedì 31 dicembre e mercoledì 1 gennaio si terrà altresì la recita del santo rosario alle 20.30. Successivamente al trasporto al cimitero la salma sarà cremata a Mantova. (G.A.)
* * *
Il ricordo degli amici della palestra
Queste sono cose che vorresti non succedessero mai .
Purtroppo questa è la vita che Tu amavi tanto: sempre solare, sempre scherzosa, chiacchierona, divertente, sportiva ed è successo proprio mentre facevi ciò che Ti piaceva tanto... fare sport .
Ti vogliamo ricordare così e per Tuo rispetto la piscina e la palestra rimarranno chiuse e riapriranno il 2 gennaio 2014.
Un abbraccio da parte di tutti quelli che Ti volevano bene
Ciao, Sonia
* * *
Il messaggio della squadra di nuoto
Non è semplice trovare le parole... ma lo si deve fare, quasi come un meccanismo automatico per scaricare la memoria ed aiutarla ad andare avanti...
Ci provo oggi a mente fredda… pensavo fosse più facile ma in realtà non lo è….è tremendamente doloroso….logorante.
Ti ho conosciuto tanti anni fa che a mala pena stentavi ad entrare in piscina per la paura folle che avevi dell’acqua… Tutti prima o poi si scontrano con una paura nella vita… Non davo importanza a questa cosa… Eravamo li apposta per istruirti… Eri sempre la prima e l’ultima ad andare via… Quanta acqua che hai bevuto! Sei cresciuta… cresciuta tantissimo… Davi una gran soddisfazione a chi ti insegnava… Avevi cavalcato con entusiasmo l’idea mia e di Francesco di fare qualcosa in più… Avevi lottato perché questa cosa andasse in porto…
Ecco se devo dire il nome di una persona a cui dare dei meriti per quello che siamo diventati oggi farei sicuramente il tuo…
Una squadra di nuoto master… a Castelnovo Monti… Se avessi dovuto scommetere non avrei puntato neanche un euro!
Nessun presidente di società avrebbe creduto in questa cosa visto com’era partita… E invece ce l’abbiamo fatta… Siamo partiti dal nulla… in pochi… anzi direi pochissimi… Ora siamo 20 persone che nuotano stabilmente quasi tutte le sere… Con un allenatore….un sacco di gare in tutta Italia sulle spalle….una posizione di tutto rispetto nella classifica per società regionale… Che sogno!
Lanciavo idee e guarda caso tu eri sempre la prima ad appoggiarle…
Cominciammo l’avventura delle gare in vasca a Novellara nel 2010 e tu c’eri…Cominciammo l’avventura delle gare in mare a Baratti nel 2011 e tu c’eri… Ricordo che alla prima Byron a cui partecipai, finii la gara che quasi piangevo dalla fatica… Alzando la testa vidi te come prima persona sulle scalette che mi aspettavi con l’asciugamano in mano pronta a darmi ristoro…
Ero riuscito a convincere quelli del CSI a portare una prova del Circuito Regionale Master a Castelnovo… Non ci aveva fermato neppure la neve… Una sera prendendomi da parte mi avevi detto che avresti voluto partecipare a quella gara… lo sapevo che era una gran “fatica” per te questa cosa… non amavi gareggiare… non avevi ancora vinto quella paura… Ma volevi onorare la gara di casa… Apprezzai moltissimo quella cosa perché avevo capito che stavo riuscendo a farti vincere anche quel meccanismo che ti bloccava… Non lo dissi a nessuno e tutti rimasero a bocca aperta quando videro il tuo nome nella lista dei partenti… La gara non era più importante… lo era per te aver vinto anche questa scommessa…
“La vita è fatta di persone.... le persone sono fatte di sogni.. i sogni sono fatti per essere realizzati"
Il Capitano (come amavi chiamarmi tu) – Simone
* * *
Correlati:
- L’ultimo saluto a Sonia (2 gennaio 2014)
Ciao Sonia.
(Barbara Govi)
Con profondo sconforto partecipo al grande dolore delle famiglie Lodi e Nicolosi per la prematura ed inspiegabile scomparsa di Sonia. Un abbraccio a Gianni e Alessandro.
(Claudio Becchetti)
Apprendo solo adesso della stupenda Sonia. Una persona che regalava un sorriso a tutti. Non ci sono parole per la gravissima perdita che lascia dolore e tante lacrime. Un abbraccio a tutta la famiglia.
(Anna)
Sentite condoglianze alle famiglie Lodi e Nicolosi.
(Vanda Cocconi)
Profondamente colpita partecipo all’immenso dolore delle famiglie Lodi e Nicolosi, per la tragica, prematura scomparsa di Sonia. Vi sono vicina con affetto e preghiera.
(Marisa Nice Montecchi)
Sentite condoglianze e tutta la famiglia. Bruttissima e tristissima notizia. Ciao Sonia, un abbraccio ovunque tu sia.
(Tiziana Tosi)
Ciao Sonia
Vorrei saper scrivere belle parole
Vorrei poter riempire questo vuoto improvviso
Vorrei averti potuto salutare un’altra volta
Vorrei averti potuto vederte ancora, ancora e ancora
Non mi sembra possibile
Ma come tutte le cose piú belle rimarrai per sempre nelle memorie dei vivi fino a che il tempo di questi non avrà fine.
(Giovanni)
Ciao Tata, ricorderò la forza, la gioia, il calore dei tuoi sorrisi, dei tuoi abbracci ed il casino che riuscivamo a fare quando ci si incontrava! R.i.p. e porta un bacio a Francesco.
(Dino)
Riposa in pace Sonia. Le più sentite condoglianze alla famiglia. Ci mancherai.
(Enrico Predelli)
Ti ho conosciuta sul lavoro, sempre solare, una parola per tutti, una persona splendida. Ti ricordo sempre nel cuore, ciao Sonia. Un abbraccio grande a Gianni e alla famiglia.
(Mari)
Ciao Sonia.
(Naty)
Ci mancherai tanto, sentite condoglianze a tutta la famiglia!
(Chiara Tosi e famiglia)
Difficile parlare in momenti come questi. La vita purtroppo ancora una volta vi ha tolto una persona cara. Siamo vicini a Graziella, Gianni, Silvia e al marito della cara Sonia. Con tanto affetto e partecipazione.
(Lidia Alessandri e Alfredo Baisi)
Buon viaggio, Amica mia.
(Miki)
Ci mancherà il tuo sorriso e la tua solarità, riposa in pace! Ciao, Sonia!
(Loft e il suo staff)
Le più sentite condoglianze, vi sono vicina.
(Lolli Bolondi)
Le parole purtroppo sono poche…mando un grande abbraccio a tutta la tua famiglia e un grande bacio a te!
(Barbara)
Ciao Sonia, che dire, sempre sorridente e solare quando ci incontravamo in palestra e picina. Un abbraccio forte a tutta la famiglia.
(Davide)
Sono rimasta senza fiato!, la vita spesso mi si presenta ridicola, dobbiamo accettare, non c’è altro rimedio! Tanto c’è chi ha già deciso che deve per forza andare così che ti piaccia oppure no! Ciao Sonia, buon viaggio nella tua nuova vita. Ti auguro di affrontare al meglio quella strada, le persone che ti hanno amato, che continueranno ad amarti, ti avranno per sempre nel loro cuore. Da oggi per sempre farai parte di loro; auguro a te buon viaggio e a loro tanta forza per superare questa grave perdita improvvisa e senza senso. Come dicevi tu: ciao Bella!
(L. Condò)
Non è semplice trovare le parole ma lo si deve fare, quasi come un meccanismo automatico per scaricare la memoria ed aiutarla ad andare avanti. Ci provo oggi a mente fredda, pensavo fosse più facile ma in realtà non lo è. E’ tremendamente doloroso, logorante. Ti ho conosciuto tanti anni fa che a mala pena stentavi ad entrare in piscina per la paura folle che avevi dell’acqua. Tutti prima o poi si scontrano con una paura nella vita; non davo importanza a questa cosa, eravamo lì apposta per istruirti. Eri sempre la prima ad arrivare e l’ultima ad andare via. Quanta acqua che hai bevuto! Sei cresciuta, cresciuta tantissimo, davi una gran soddisfazione a chi ti insegnava. Avevi cavalcato con entusiasmo l’idea mia e di Francesco di fare qualcosa in più, avevi lottato perché questa cosa andasse in porto. Ecco se devo dire il nome di una persona a cui dare dei meriti per quello che siamo diventati oggi farei sicuramente il tuo, una squadra di nuoto master a Castelnovo Monti! Se avessi dovuto scommetere non avrei puntato neanche un euro! Nessun presidente di società avrebbe creduto in questa cosa visto com’era partita e invece ce l’abbiamo fatta. Siamo partiti dal nulla, in pochi, anzi direi pochissimi. Ora siamo 20 persone che nuotano stabilmente quasi tutte le sere, con un allenatore, un sacco di gare in tutta Italia sulle spalle, una posizione di tutto rispetto nella classifica per società regionale. Che sogno! Lanciavo idee e guarda caso tu eri sempre la prima ad appoggiarle. Cominciammo l’avventura delle gare in vasca a Novellara nel 2010 e tu c’eri, cominciammo l’avventura delle gare in mare a Baratti nel 2011 e tu c’eri. Ricordo che alla prima Byron a cui partecipai, finii la gara che quasi piangevo dalla fatica, alzando la testa vidi te come prima persona sulle scalette che mi aspettavi con l’asciugamano in mano pronta a darmi ristoro. Ero riuscito a convincere quelli del CSI a portare una prova del Circuito Regionale Master a Castelnovo, non ci aveva fermato neppure la neve. Una sera, prendendomi da parte, mi avevi detto che avresti voluto partecipare a quella gara, lo sapevo che era una gran “fatica” per te questa cosa, non amavi gareggiare, non avevi ancora vinto quella paura ma volevi onorare la gara di casa. Apprezzai moltissimo quella cosa perché avevo capito che stavo riuscendo a farti vincere anche quel meccanismo che ti bloccava. Non lo dissi a nessuno e tutti rimasero a bocca aperta quando videro il tuo nome nella lista dei partenti; la gara non era più importante, lo era per te aver vinto anche questa scommessa. “La vita è fatta di persone, le persone sono fatte di sogni, i sogni sono fatti per essere realizzati”.
(Il Capitano, come amavi chiamarmi tu – Simone)
Ciao Sonia, eri davvero una bella persona, ci mancherà la tua allegria. Un abbraccio alla famiglia.
(Sara)
E’ inutile, non esistono parole adeguate; la tua passione per lo sport era contagiosa. Simpatica, solare, sempre una battuta e un sorriso per tutti. Un grande abbraccio alla famiglia.
(Big)
Non ci sono parole ma vi siamo vicini.
(Alberto Tondelli)
Vorremmo trovare le parole per alleviare la disperazione e il dolore dei tuoi cari, ma non siamo in grado, abbiamo quindi pensato di lasciarti un “ciao, Sonia” affinchè possa raggiungerti per farti sapere che resterai sempre nei nostri cuori.
(Giuli e Alfeo Merzi)
Ciao atleta, ora corri e nuota in Cielo. Un bacio.
(Leo)
Voglio ricordarti come quella che mi superava sempre durante l’allenamento e che poi mi diceva “Dai, Lua, non sarai mica già stanca!” Il tuo sorriso e la tua allegria mancheranno! Buon viaggio, un abbraccio!
(Lua e Ivan)
Ciao Sonia, quando le parole non bastano più ci si affida ai ricordi, che nei tuoi riguardi sono solo allegri e solari. Le tue finestre, che spesso avevi spalancate, esprimevano la tua voglia di vivere e ci facevano sentire la tua presenza. Un abbraccio a tutti.
(Renzino, Giuseppina, Giorgia)
Ricordo che brava allieva eri al corso di nuoto nella vecchia piscina e che piacere mi ha fatto rivederti dopo anni nel gruppo dei master, sempre allegra e motivata come allora. Mi mancherà il tuo sorriso.
(Laura)
“Il sonno eterno di ognuno è imprevedibile a tutti. Come una goccia d’acqua nel mare e un granello di sabbia, così questi pochi anni in un giorno dell’eternità”. Sir 18, 9-10
“Attingerete acqua con gioia alle sorgenti della salvezza”. Is 12,3
“Ogni atleta è disciplinato in tutto; essi lo fanno per ottenere una corona che appassisce, noi invece una che dura per sempre”. 1 Cor 9,25
Addio dolce e sempre sorridente Sonia,
simpatica e gioiosa amica di tutti.
Per te non più vasche nella piscina dell’Onda della Pietra
ma nuoto nelle sorgenti d’acqua viva dell’oceano dell’eternità.
Non più terrene corse affannose
ma volo e sorrisi d’angelo nei tappeti del Cielo.
Non più gare
ma la corona che non appassisce e dura per sempre.
Addio, dolce e sorridente Sonia, addio !
(Lorenzo Calabrese)
Ti voglio ricordare che nuoti nell’azzurro mare della Grecia. Buon viaggio, Sonia.
(B. Medioli)
Ciao Sonia, sentite condoglianze a tutta la famiglia.
(Lara)
La notizia della tua scomparsa mi ha lasciato senza parole, eravamo vicine di casa ma ci vedevamo poco, ma quando ci incontravamo era una festa, con le tue battute e le nostre risate. Sarà difficile dimenticarti. Un mio pensiero affettuoso va alla tua famiglia.
(Carla Tosi)
Quante risate al sabato pomeriggio in negozio da me. Ciao, bella!
(Alessia)
Vi siamo vicini in questo triste momento, le nostre più sentite condoglianze. Ciao, Sonia.
(Sabina Beretti e famiglia)
Lascia senza parole la tua prematura scomparsa, il tuo sorriso ed il tuo buonumore mancheranno a tutti. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia. Ciao, Sonia.
(Chiara e Maurizio Guazzetti)
Appresa la triste notizia è con dolore che ci stringiamo a voi in questo momento così difficile. Le più sentite condoglianze.
(Luciano Azzolini e famiglia)
Ciao Sonia, la tua amicizia un privilegio, la tua simpatia e allegria insegnamenti preziosi. Grazie.
(Gian Maria)
Ciao Sonia, da una ex collega condoglianze a tutta la famiglia.
(Maura Frignani)
Saperlo così per caso è un colpo forte! Ciao Sonia, condoglianze a tutta la tua famiglia! Un saluto.
(Andrea)
Ciao Sonia, eri una bella persona.
(Demo)
Sentite condoglianze.
(Palma)
Ci mancherà non incontrarti in piscina e salutarti. Conserveremo il tuo profumo. Un grande abbraccio, Sonia. Io e la mia bimba ti ricorderemo sempre. Ciao, campionessa!
(Giusi)