Ieri sera, martedì 17 dicembre, verso l'imbrunire, i bambini della scuola dell'infanzia di Felina, assieme ai loro genitori e alle insegnanti, hanno condiviso un'emozione. Al chiarore di una splendida luna e di un cielo punteggiato di stelle, riscaldati da un falò preparato per l'occasione, davanti ad una natività costruita di fascine di rami e avvolta in un tappeto di foglie, i bambini hanno fatto gli auguri di Natale ai loro genitori cantando una canzoncina che è stata pensata, parolata e musicata per l'occasione.
L'atmosfera è risultata suggestiva grazie alle candele accese sparse in ogni dove che tracciavano il cammino di questa folla variopinta munita di lanterne costruite dai bambini e dalle insegnanti per l'occasione e come regalo di Natale da utilizzare in seguito la Vigilia di Natale accese sul davanzale di ogni finestra ad indicare la presenza di ogni bambino.
Circondati dalla natura, dal crepitio del fuoco, dal sussurrio di una chitarra e di un'armonica a bocca, riscaldati dal vin brulè preparato nel posto in cui si svolgeva il saluto, da una fumante cioccolata calda e da un panorama mozzafiato, le insegnanti con l'aiuto di alcuni genitori a fine serata, hanno lanciato 10 lanterne cinesi volanti nel cielo come inno alla luce e quindi alla vita, regalando meraviglia e stupore non solo ai bambini, ma a tutti coloro che erano presenti.
Complimenti alle maestre, sono veramente brave!
(Enrico)
Davvero una bella iniziativa e soprattutto molto innovativa rispetto alle tradizionali feste di Natale! Grazie alle insegnanti e Buone Feste a tutti!
(Ila)
Che bella e originale scelta! Finalmente una festa di Natale fuori dai soliti schemi. Sarebbe interessante sapere se l’idea è partita da zero o si sono ispirate a qualche ricorrenza già conosciuta, alcuni elementi fanno pensare al mondo anglosassone. Complimenti a quella maestra che l’ha ideata… le maestre di Felina sono tutte brave ma quella coi riccioli biondi ha una marcia in più.
(EB)
Lodevole e suggestiva iniziativa. Si intuisce un’atmosfera molto coinvolgente. Speriamo, indirettamente, serva a dare una spallata al falso mito, ben radicato in molti genitori, che “stare fuori al freddo fa male e i bambini si ammalano”. In realtà l’aria frizzante dei nostri luoghi rinvigorisce i nostri piccoli, semmai quello che fa male è stare al chiuso coi riscaldamenti “a balla”.
(Miky)
Quando le cose escono dal cuore
Provocano sempre grande stupore
Non occorrono magie particolari occorre lasciarsi andare
Guardare negli occhi con emozione
Lasciare che gli occhi e il cuore abbiano la stessa direzione
La fantasia si libera e tutto il mondo reale
Si veste con l’atmosfera del Natale
Bum… bum.. col cuore… auguri a tutti. E’ stato bellissimo!
(Adriano)