Ti piacciono le grandi nevicate? Aspetti tutto l’anno di vedere i fiocchi di neve scendere copiosi e non vedi l'ora di misurarla per fare paragoni tra una nevicata e l’altra? La tua passione potrebbe essere allora messa a disposizione. Il Servizio idro-meteo-clima regionale ti aspetta per garantire una copertura più ampia ed estesa del monitoraggio della neve al suolo. Per questo il servizio di Arpa invita i cittadini appassionati a partecipare alla raccolta dei dati sull’altezza del manto nevoso in tutte le località della regione Emilia-Romagna.
Per aderire all’iniziativa è necessario inviare una mail con i propri dati (nome, cognome e località presidiata) all’indirizzo [email protected].
Gli iscritti saranno ricontattati e riceveranno le istruzioni per effettuare le misurazioni in modo accurato. L’adesione al progetto della rete permetterà di essere inseriti in una mailing list, che fornirà in anteprima l’avviso delle nevicate previste sul territorio dell’Emilia-Romagna e offrirà l’occasione di condividere informazioni e dati in tempo reale con la community degli osservatori volontari.
Per misurare l’altezza del manto nevoso è sufficiente un metro pieghevole in legno. La superficie individuata per il corretto rilevamento deve essere libera da alberi e da altri impedimenti, che possono alterare il valore reale del dato misurato.
Istruzioni più dettagliate saranno inviate agli appassionati che entreranno nel network degli osservatori volontari.