Oltre un centinaio di persone si sono sedute ai tavoli del Ristorante Miramonti di Castelnovo ne' Monti per partecipare alla Cena di Beneficenza organizzata da un gruppo di cittadini volontari in collaborazione con le associazioni e con l'assessorato ai servizi sociali del Comune per sostenere i progetti di solidarietà Raggio di Luce e Freschi (vedi a seguire le relazioni dell'assessore Mirca Gabrini sullo stato di attuazione delle due iniziative).
La serata ha permesso di raccogliere fondi anche con l'aiuto di Banca Mediolanum, sponsor della iniziativa, a sostegno dei progetti, ma ha soprattutto permesso di dare ampia diffusione agli stessi mirando ad una condivisione più ampia di quanto non sia avvenuto finora.
L'auspicio è che tale diffusione possa portare ad una più ampia partecipazione della comunità locale ad iniziative che mirano a sollevare la condizione di vita di tante famiglie, condizione di cui spesso la comunità stessa non è a conoscenza, ma che è nota ai servizi sociali che rappresentano spesso l'ultima istanza per chi è in difficoltà.
I risultati sono stati fino ad ora positivi, ma le richieste inevase per il progetto Raggio di Luce restano ancora molte e sono aumentate le difficoltà per gestire il progetto Freschi come si evince dalle relazioni dell'assessore.
Per chi volesse collaborare, sia con offerte che con disponibilità di alimenti e/o di manodopera, nelle relazioni ci sono i riferimenti. In ogni caso l'ufficio Servizi Sociali del Comune di Castelnovo ne' Monti è il riferimento fondamentale.
Nella fotogallery è disponibile una serie di immagini scattate da Marisa Marazzi che illustrano la serata (vedi in calce).
PROGETTO “FRESCHI”
Il progetto è nato con l’obiettivo di dare risposte concrete alle difficoltà economiche sempre maggiori vissute dai cittadini del Comune di Castelnovo né Monti che, a causa della crisi economica, hanno ridotto in maniera considerevole i propri consumi alimentari a fronte anche di segnalazioni di ingenti sprechi di alimenti nei cassetti dei rifiuti.Partendo da questa analisi l’Amministrazione Comunale ha incentivato e promosso progettazioni volte ad aiutare concretamente le famiglie, tra questi progetti vi è il Progetto Freschi.
Nasce nel marzo 2012 per volontà di: Amministrazione Comunale, Supermercato Coop Consumatori Nordest, Cooperativa Ovile, Casa della Carità (ove a tutt’oggi è situata la sede per lo stoccaggio dei prodotti alimentari) dalla volontà di un gruppo di cittadini volontari che a nome e per conto dell’Amministrazione Comunale supportata dalla Cooperativa Sociale L’Ovile svolgono l’attività di raccolta e consegna delle derrate alimentari.
Inizialmente il progetto era così strutturato: Coop Consumatori Nordest metteva a disposizione derrate alimentari fresche vicino alla data di scadenza che, nelle giornate di martedì e venerdì, venivano consegnate ai volontari del territorio, i quali dopo averli stoccati, li consegnavano a domicilio alle famiglie individuate garantendo la consegna dei prodotti in giornata.
2012
Durante l’anno 2012 sono state servite settimanalmente 40 famiglie, composte da n. 80 adulti e n. 61 minori, per un totale di n.141 persone.
Le consegne effettuate nel corso del 2012 ammontano a n. 1.530.
Dopo i primi mesi dall’avvio del progetto altri Supermercati ed esercizi commerciali mossi dal desiderio di contribuire alla buona riuscita dell’iniziativa hanno deciso, dietro invito dell’Amministrazione Comunale, di aderire all’iniziativa.
Nel corso del tempo hanno collaborato i seguenti esercizi commerciali:
- Sigma e Mr. Day di C. Monti (con fornitura di prodotti a chiamata),
- Mercì (con fornitura di prodotti a chiamata),
- Conad di Felina (con fornitura di prodotti a chiamata),
- Giglio di C. Monti (con fornitura di prodotti a chiamata),
- Forno Simonazzi (con fornitura di prodotti a chiamata),
- Forno Campari (con fornitura di prodotti a chiamata),
- Sigma Market 2000 (con fornitura di prodotti a chiamata),
- Ortofrutta Euroappennino (che rifornisce di frutta e verdura in maniera costante nelle giornate in cui si effettua la consegna),
- Bar Matilde (contribuisce in maniera costante nelle giornate in cui si effettua la consegna),
- Tazza d’oro (con fornitura di prodotti a chiamata)
- Associazione Torri e Fontane di Gombio.
I volontari, durante il corso dell’anno visti gli incrementi di prodotti soprattutto da parte di Coop, (ha consegnato 54 q di cibo) e per fornire una migliore qualità di servizio, hanno deciso di estendere la fornitura di ritiro alimenti, stoccaggio e consegna a domicilio da 2 a 5 giornate.
2013
Nell’aprile 2013, la COOP ha rivisto le proprie politiche di vendita attivando una politica del consumo maggiormente sensibile alla crisi economica proponendo la vendita anche dei prodotti prossimi alla data di scadenza scontandoli al 50%.
Questa azione commerciale ha determinato un calo di circa il 90% dei prodotti che in precedenza venivano destinati al progetto “freschi” causando l’inevitabile restrizione delle consegne.
Considerata l’importanza insita alle azioni progettuali e, per mantenere vivo lo spirito solidaristico che si era venuto a creare nel corso dei mesi da parte della cittadinanza, i volontari ed Assessore decisero comunque di proseguire con la progettazione introducendo alcuni correttivi:
1) consegnando i prodotti in scadenza offerti dagli altri punti commerciali,
2) ridimensionamento del numero delle famiglie da servire a seconda delle singole situazioni;
3) calando anche le giornate di consegna che da 5 passarono a 3.
Alla data attuale, l’obiettivo è quello di coinvolgere un numero più ampio di esercenti commerciali che potrebbero garantire una maggiore consegna di alimentari freschi in scadenza.
Le famiglie, comunque, sanno che in assenza di prodotti è possibile la mancata consegna di alimenti freschi.
Da maggio sino alla data odierna le famiglie che settimanalmente vengono servite da detta progettazione sono 30 composte da 67 adulti e 46 minori per un totale di 113 persone.
All’inizio di novembre, l’Assessorato ai Servizi sociali, per andare incontro alla richiesta di cibo sempre più pressante, ha messo a disposizione 500,00 euro per l’acquisto di prodotti freschi da inserire nelle borse e stessa cosa ha fatto la Cooperativa l’Ovile offrendo 250,00 euro. Inoltre, si sta ragionando con la Coop perché possa, superati gli ostacoli burocratici e igienico sanitari, consegnare altri prodotti che, attualmente, vengono gettati alla fine della giornata.
Le famiglie sono state individuate nella maggior parte dei casi dal Servizio Sicurezza Sociale del Comune di Castelnovo né Monti ovvero su segnalazioni di associazioni e volontari. I coordinatori del progetto si sono sempre rapportati all’ufficio di competenza per condividere i nominativi a cui consegnare i prodotti freschi.
Tale progettazione è realizzata grazie alla collaborazione tra i diversi soggetti operanti e, in particolare grazie al lavoro di circa 40 volontari che hanno sempre garantito (ad eccezione di assenza di prodotto da consegnare) le turnazioni settimanali.
In riferimento alle loro figure, il feedback pervenuto al Servizio Sicurezza Sociale è stato più che positivo, le famiglie hanno apprezzato la riservatezza con la quale i volontari effettuano la consegna e la gentilezza dimostrata.
La partecipazione attiva di singoli cittadini in sinergia con gli indirizzi e con gli obiettivi dei Servizi Sociali permette, in questo difficile momento economico e sociale, di portare un raggio di luce e speranza nelle case di chi ne ha veramente bisogno.
Ringrazio vivamente tutti coloro i quali manifestano fattivamente entusiasmo e interesse per questi progetti che, grazie anche ad volontari di altre Associazioni di Volontariato (coi quali vi è interazione continua), contribuiscono a dare un’ immagine davvero solidale della nostra Comunità Educante.
PROGETTO “RAGGIO DI LUCE”
Il progetto è iniziato nel mese di febbraio 2013. Da allora ad oggi sono stati versati dai cittadini, a favore di “RAGGIO DI LUCE”, complessivamente € 5.110,00.
Dal punto di vista metodologico ogni aiuto economico è preceduto da: una domanda di sostegno nel pagamento delle utenze domestiche, dalla verifica della situazione di bisogno, attraverso una valutazione ad ampio raggio da parte dei servizi sociali, dall’eventuale risposta concreta da parte dei servizi sociali.
Sono 43 le richieste pervenute sino ad oggi di erogazione di contributo per far fronte al pagamento di utenze domestiche (gas, luce, acqua).
Sulla base dei criteri condivisi, gli interventi che sono state approvati e liquidati sono stati 40, per un complessivo di € 5.089,38.
Sono state rifiutate 3 richieste: due perché non rientravano nei criteri stabiliti e una perché il soggetto si è rifiutato di produrre la documentazione richiesta.
Dei 40 interventi economici attivati si è intervenuto complessivamente su 19 nuclei famigliari di cui 15 presentavano al loro interno figli minori.
Di questi 19 nuclei: 12 di cittadinanza italiana, 4 di cittadinanza albanese, 1 di cittadinanza tunisina, 1 di cittadinanza marocchina, 1 di cittadinanza rumena.
La situazione socio-economica di questi nuclei familiari é problematica caratterizzata, nella maggior parte dei casi, da disoccupazione, cassa integrazione, riduzione drastica dei fondi di sostentamento.
Alla data attuale la maggior parte della situazioni non sono migliorate in modo considerevole, si evidenzia un relativo aumento dell’occupazione che però mantiene caratteristiche di precarietà e non riesce a soddisfare le esigenze economiche delle singole famiglie.
Il preziosissimo contributo a favore di Raggio di Luce va ad incrementare l’impegno del settore sicurezza sociale che dal 01.01.2013 sino ad oggi si è adoperato per aiutare 74 nuclei famigliari erogando complessivamente € 48.515,19 sostenendoli in diverse esigenze primarie di vita quotidiana come l’abitare, l’assistenza agli anziani e alle fasce più deboli.
Per versamenti: C/C Servizi Tesoreria del Comune di Castelnovo ne’ Monti – IT 58 V 02008 66280 000001933078 – causale Progetto Raggio di Luce
L'Assessore Mirca Gabrini, 29/11/2013