Guastalla compie il suo capolavoro di questa stagione ai danni della LG. Castelnovo ne' Monti parte forte, recupera subito 4 palloni e al 5’ è già avanti 9-5 dando l’impressione di poter condurre la partita con il rientrato Mallon ben servito sotto canestro.
A questo punto, la zona press comincia a perdere di efficacia, la palla arriva metodicamente lontano dal canestro ai lunghi di Guastalla che sono in serata di grazia dalla distanza e realizzano con percentuali altissime.
Castelnovo subisce un parziale di 16-2 con Parizzi, Cornacchione e Marchini scatenati dall’arco.
A fine primo quarto, Guastalla è avanti 25-11.
Il secondo quarto continua sulla falsariga dei primi 10 minuti, le carenze in difesa impediscono alla LG di ragionare in attacco. Gli schemi spesso saltano e anche i “veterani” si trovano spesso a forzare tiri difficilissimi. Le percentuali di realizzazione precipitano.
Gli arbitri fischiano poco e si arriva all’intervallo lungo sul 40-18.
Nella seconda metà dell’incontro, Djukic tenta la carta “giovani” dando parecchio spazio a Magnani, Canovi e Torlai, con il solo risultato di mantenere sostanzialmente il distacco accumulato nei primi 2 quarti.
Archiviato l’episodio con la forte Guastalla, Castelnovo si prepara ad accogliere la prima in classifica Rebasket venerdì 6 dicembre p.v., alle 21, presso il Palagiovanelli a Castelnovo.
* * *
Se si analizza il girone di andata che si sta avviando alla conclusione per i montanari, si è visto un Banco Emiliano vincere molto bene e perdere molto male. Non s'è ancora osservato visto una LG in rimonta, che supera il timore di perdere e rilancia con decisione per vincere. Tutti sanno che nel basket la partita finisce alla sirena del quarto periodo e anche chi è sotto di 20 punti all’intervallo ha la possibilità di vincere l’incontro. Forse questo è il prossimo passo che Djukic sarà chiamato a far fare alla squadra nel cammino di crescita.
* * *
PLATFORM GUASTALLA – BANCO EMILIANO LG BASKET C. MONTI 76–47
(25-11;40-18;54-29)
Platform: Pattini 3, Lombardi 2, Parizzi F, Teodori 2, Franzini, Arisi 1, Marchini 13, Vanni 11, Petrolini, Vignali 6, Cornacchione 22, Parizzi R 16. All. Cavalieri.
Banco Emiliano: Ruffini ne, Grisanti, Mauceri 6, Ferri, Canovi, Guarino 2, Torlai 2, Paulig 5, Magnani 6, Giardina, Tedeschini 17, Malon 9. All. Djukic.
Arbitri: Ugolini e Dragicevic di Forlì.