Home Cultura Presepi in Rocca: le scene della Natività tra le terre dell’Oriente e...

Presepi in Rocca: le scene della Natività tra le terre dell’Oriente e dell’Appennino

15
0
LOCANDINA
La locandina della mostra

È questo il titolo della Mostra dei Presepi organizzata e allestita da Antonio Pigozzi di Gazzano e dal Gruppo Presepistico Cammino ad Oriente di cui fa parte, in collaborazione con il Comune di Montefiorino e patrocinata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio (AIAP) di cui quest’anno ricorre il 60° anno di attività continuativa; la mostra aprirà al pubblico nel pomeriggio di sabato 7 dicembre 2013 e potrà essere visitata fino al 31 gennaio 2014.

La cornice di questa prima esposizione di presepi che raggiunge l’Appennino modenese è la Rocca di Montefiorino, un massiccio ed interessante edificio al quale le numerose distruzioni e ricostruzioni succedutesi attraverso i secoli non hanno tolto il carattere ed il fascino del castello medievale, accresciuto dalla posizione a dominio delle valli del Dolo e del Dragone.

La mostra accompagnerà il visitatore ad ammirare e contemplare il tema della Natività e della Sacra Famiglia in presepi aperti, visibili cioè su tre lati o a tutto tondo, in cui ogni artista ha riprodotto l’evento della nascita di Gesù secondo la propria sensibilità e il proprio gusto.

Infatti, saranno esposti Presepi che riproducono gli ambienti storici della Palestina al tempo degli episodi narrati dai Vangeli, ma anche scene di presepio di carattere popolare che facciano rivivere nel presente i luoghi e gli antichi borghi dell’Appennino; è proprio qui che si attualizza e prende forma il messaggio della venuta di Gesù. Ecco che, nella riproduzione dell’aia dei caduti di Cervarolo, luogo di morte e violenza, la Natività riporta la vita e la Nuova Rinascita.

Tra i presepi esposti si ritrovano anche i luoghi di Cerreto Alpi e le case in sasso tipiche della montagna.

Proseguendo all’interno della mostra si incontrano le sale dei diorami che rappresentano gli episodi principali della vita di Gesù, dall’Annunciazione a Maria ai primi passi.

In esposizione, oltre ai presepi del Cammino ad Oriente, sono presenti anche altre opere di valenti presepisti italiani.

L’allestimento di questa mostra conclude l’anno di attività dei membri del Gruppo che durante il 2013 sono stati impegnati nell’organizzazione di vari corsi di tecnica presepistica in Italia e all’estero e nella partecipazione al Convegno Nazionale dell’Associazione italiana Amici del Presepio, tenutosi quest’anno a Ortisei, in Val Gardena.