Home Cronaca “Bravi, eh?”

“Bravi, eh?”

35
2
La Corale S. Prospeto a Roma
La corale di Carpineti nella sala "Paolo VI" ritratta davanti alla famosissima “Resurrezione” dell’artista Pericle Fazzini

“…Però!, siete bravi, eh?!!”. Un piccolo saluto ed un grande sorriso quello di Papa Francesco alla Corale carpinetana “S. Prospero”, sabato scorso, in Sala Paolo VI, prima di avviarsi a incontrare uno ad uno gli oltre 500 ammalati, disabili, barellati o a sedere su una sedia a rotelle, di tutte le età, giunti a Roma da ogni parte d’Italia per il 110° compleanno della loro associazione. L’Unitalsi, che da oltre un secolo promuove e organizza il trasporto di migliaia di ammalati a Lourdes e ai santuari internazionali, meta di pellegrinaggio e di preghiera.

Un saluto ed un sorriso quello del Papa che, un po’ meravigliato e un po’ sorpreso, esprimevano una genuina gratitudine alla corale della montagna reggiana non certo conosciuta dalle sue orecchie; un gesto che rimarrà per sempre negl’occhi e nel cuore di coristi e orchestrali della “Csp”, così straordinariamente gratificata dal Santo Padre.

D’altronde il lavoro di preparazione è stato piuttosto impegnativo. Prove su prove per imparare un programma tutto nuovo, con musiche riarrangiate per l’occasione, perfezionate nell’interpretazione, affinate nell’esecuzione rivelatasi impeccabile. Incontrare il Papa: il coronamento autentico di una cinquantina di sogni, quelli di altrettante persone che oramai da una ventina d’anni offrono tempo e disponibilità all’animazione liturgica locale e per qualche concerto, esclusivamente con finalità di beneficienza.

A cantare e suonare in Vaticano i musicisti della “Csp” - come viene orami confidenzialmente chiamata la formazione delle parrocchie di Carpineti e Pantano - c’erano stati ancora. Insieme al Coro della Cappella Sistina però, quando a Capodanno 2009, nella Basilica di S. Pietro, accompagnarono la  Messa presieduta da Benedetto XVI. Una grandissima emozione anche quella volta, certo. Ma sabato scorso, nell’Aula Paolo VI, erano davvero soli, in qualità “coro guida” e, soprattutto, a tu per tu con il Papa, davanti a oltre 12mila “testimoni” (tanti ne può infatti ospitare la “Sala Nervi”): una grande responsabilità, autorevolmente sostenuta dal giovanissimo organista che da qualche tempo accompagna la “Csp”, il maestro Claudio Cardani. Ruolo che ad entrambi è toccato pure il sabato pomeriggio, alla  Messa presieduta dal card. Tarcisio Bertone (concelebrante il parroco di Carpineti, mons. Guiscardo Mercati) e la domenica mattina, alla Messa delle 11 presso la Basilica papale di S. Paolo fuori le Mura gremitissima di fedeli.

Soprani, contralti, tenori, bassi, le sezioni che compongono la Corale polifonica di Carpineti diretta daMario Bertini, a completamento delle quali vi sono i giovani strumentisti diplomati, studenti ed ex dell’Istituto superiore di musica "A. Peri" di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti: provengono dalle scuole di organo, tromba, violoncello, fisarmonica, clarinetto, percussioni.

La “Corale S. Prospero” delle parrocchie di Carpineti e Pantano collabora con il Coro diocesano ed è iscritta da parecchi anni all’Associazione nazionale S. Cecilia. Ha partecipato nel 2006 al 28° Congresso nazionale di musica sacra, dedicato al 50° anniversario della morte di Lorenzo Perosi, animando insieme ad altre Scholae cantorum la celebrazione eucaristica nella solennità di Cristo Re, nella Basilica di S. Pietro in Vaticano.

Nel 2005 i coristi e gli strumentisti di Carpineti si sono esibiti presso il Duomo di Orvieto e nella Basilica di S. Paolo fuori le mura in Roma. A maggio del 2007, nella festa della SS. Trinità, alla presenza del Vescovo del Congo, ha cantato nella Basilica di Santa Chiara e nella suggestiva Basilica di S. Francesco ad Assisi. Come detto, a Capodanno 2009, insieme al coro guida ed alla “Cappella Sistina”, ha preso parte alla solenne celebrazione nella Basilica di S. Pietro, presieduta da Sua Santità Benedetto XVI. La sera stessa, in occasione dell’“Anno Paolino” ha quindi animato la liturgia presso la Basilica di S. Paolo.

Ad agosto 2010 la Corale di Carpineti ha partecipato al pellegrinaggio regionale dell'Emilia-Romagna a Lourdes, animando diverse liturgie (Basilica Pio XI, Basilica del Rosario, Esplanade, ecc...), tenendo un concerto presso la Basilica di Santa Bernardetta.

Ultimamente la Csp ha animato la celebrazione liturgica dell'8 settembre scorso, presso la Basilica superiore di S. Francesco ad Assisi.

* * *

Nelle immagini reperibili sul sito www.vatican.va e su youtube: l’udienza di Papa Francesco del 9 novembre u.s. presso la Sala Paolo VI, trasmessa in diretta e diffusa dal Centro Televisivo Vaticana, pubblicata anche su youtube (http://www.youtube.com/watch?v=d2A_6g8LyQE). Dal minuto 2’20’’ al 3’02’’ i 42’’ che hanno segnato la storia della “Corale San Prospero” di Carpineti. Nelle immagini il Santo Padre saluta e ringrazia il maestro Mario Bertini, coristi e orchestrali.

* * *

Correlati:

Corale S. Prospero di Carpineti in Vaticano (5 novembre 2013)

 

2 COMMENTS

  1. Congratulazioni alla Corale S. Prospero per il servizio reso e per la bella esperienza accanto al Papa. Li ringraziamo in particolare per la testimonianza data all’Udienza in Sala Nervi, poiché hanno cantato e suonato benissimo e con tanta devozione per lunghe ore. Per questo evento si sono preparati per molto tempo con canti molto suggestivi. Bravi e grazie ai coristi, agli strumentisti e al maestro Mario.

    (Anna Bertini, un’assidua sostenitrice)

    • Firma - Anna Bertini, un' assidua sostenitrice